Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

CARUGHESE DICEMBRE 09 Vote_lcap18%CARUGHESE DICEMBRE 09 Vote_rcap 18% [ 7 ]
CARUGHESE DICEMBRE 09 Vote_lcap82%CARUGHESE DICEMBRE 09 Vote_rcap 82% [ 32 ]
CARUGHESE DICEMBRE 09 Vote_lcap0%CARUGHESE DICEMBRE 09 Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


CARUGHESE DICEMBRE 09

3 partecipanti

Andare in basso

CARUGHESE DICEMBRE 09 Empty CARUGHESE DICEMBRE 09

Messaggio  prof. Mer Gen 06, 2010 10:29 pm

Assicuro che non è una fissazione, ma le mie perplessità sul "Carughese" sono ovviamente aumentate dopo la lettura dell'ultimo numero. Pochissimi articoli 'leggibili' (nel senso che dicano qualcosa di importante) ed una caterva di informazioni di routine di scarso interesse (nel senso che riferiscono scadenze ed avvisi di normale amministrazione, che dovrebbero essere solo un contorno ad informazioni ben più significative). Continua a mancare la sostanza, ovvero ciò per cui vale la pena di pubblicare un giornale, non un bollettino; così come continuano a sussistere errori (basti citare il Convegno Uflogico o gli errori presenti sull'ultima pagina). Leggo con piacere però che da quest'anno il periodico sarà più bello ed accattivante: mi auguro che non sia solo una operazione di immagine!
Un'ultima considerazione: su un numero precedente l'Assessore alla Cultura giustificava l'ipotesi di un nuovo formato anche allo scopo di attrarre un maggior numero di inserzionisti, per ripianare in modo più sostanzioso le spese a carico del Comune. Ora, pur non essendo la matematica la mia materia, ho fatto i classici quattro conti sulla base delle cifre citate dalla stessa interessata: se la spesa a carico del Comune è di circa 17.000 euro, il giornale costa annualmente ad ogni cittadino meno di 3 euro: una cifra che ci possiamo permettere, credo, anche senza un ulteriore incremento della pubblicità, della quale non si sente davvero la necessità e che già abbonda nell'attuale pubblicazione (su 15 pagine 'utili' - esclusa quindi la prima pagina - più di 3 pagine sono occupate da inserzioni pubblicitarie).
Attendo con curiosità gli sviluppi successivi. Un augurio di Buon Anno a tutti.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

CARUGHESE DICEMBRE 09 Empty Re: CARUGHESE DICEMBRE 09

Messaggio  Cris Col Dom Gen 10, 2010 3:11 pm

Non entro nel merito degli errori di battitura ed ortografia (che sono veramente tanti) e che dovrebbero suggerire una maggiore attenzione in fase di correzione, sempre ammesso che esista una fase di correzione. Una Redazione non deve solo assemblare gli articoli, ma anche e soprattutto leggerli e correggerli con molta attenzione.

Ciò che mi lascia sempre più perplesso sono le scelte generali legate all'impaginazione. Capisco che una Redazione nuova debba farsi un po' di esperienza, ma non possono non balzare all'occhio alcune contraddizioni piuttosto evidenti: dopo la consegna del nostro articolo entro i termini stabiliti, ci è stato chiesto di effettuare delle "riduzioni" a tale articolo a causa di imprecisate "esigenze di impaginazione" (senza per altro specificare di che entità dovessero essere queste riduzioni e quindi è una richiesta del tutto inutile o, per lo meno, mal posta).
La lunghezza del nostro articolo di dicembre è esattamente identica a quella di novembre (contate i caratteri se volete divertirvi) ed occupa perfettamente la pagina a nostra disposizione; inoltre "tagliare" l'articolo avrebbe significato riscriverlo da capo, eliminando comunque alcuni concetti che invece sono stati condivisi con il Gruppo. Pertanto non abbiamo fatto alcuna riduzione.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una pagina con caratteri microscopici perchè a tutti i costi si sono volute inserire, non una, ma ben due pubblicità.
A fronte di questa scelta, vedo una prima pagina in cui da mesi campeggiano solo foto e nemmeno una parola scritta, un'ultima pagina in cui ci sono 4 locandine microscopiche, 20 righe di testo e un sacco di spazio vuoto e, dulcis in fundo, una penultima pagina interamente dedicata alla locandina dello Sci Club che avrebbe tranquillamente potuto essere riscritta ed aggiunta in ultima pagina (quello che conta sono le parole scritte, non i disegni sullo sfondo!).
Ora, non mi si venga a dire che lo spazio non c'era e che non c'era alto modo di distribuire lo spazio a disposizione, se no mi viene il sospetto che i tagli al nostro articolo avessero altre motivazioni...

A tutto questo si aggiunga il fatto che l'Assessore alla Cultura ha affermato che hanno dovuto tagliare "un sacco di articoli" perchè non c'era spazio per tutto. Sarei curioso di sapere quali e quanti, ma la domanda è: fosse vero, non si poteva arrivare a 20 pagine invece che 16? E dovendo comunque necessariamente "tagliare" qualcosa, siamo proprio sicuri che tra le pagine pubblicate non ci fosse qualcos'altro di molto più inutile che poteva essere tagliato (o eliminato del tutto)? No, pare che tutto fosse indispensabile ed imprescindibile, tranne il punto di vista della minoranza... quello può essere ridotto.

Per quanto riguarda la pubblicità, temo che sarà destinata ad aumentare repentinamente, visto che è stato detto che nel 2010 verrano pubblicati solo 7 numeri del Carughese in attesa di poter reperire i fondi per poter aumentare il numero di uscite.

Ad ogni modo, buon lavoro alla Redazione e buon anno.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

CARUGHESE DICEMBRE 09 Empty A Cris Coll

Messaggio  prof. Mar Gen 12, 2010 11:10 pm

Leggo su "La Provincia" molti recentissimi articoli 'a cura' del nostro Vicesindaco: mi stupisce il fatto che manifesti tanta loquacità con la giornalista del quotidiano e non si 'degni' di passare le informazioni (di cui parla con apparente competenza) attraverso il "Carughese": i temi trattati su "La Provincia" sono importanti e sarebbero esattamente quello che io ho definito la sostanza di un periodico comunale. Perchè il sig. Mauri non informa tutti i Carughesi (e non solo quelli che acquistano "La Provincia" e che sono comunque una minoranza assoluta)?? Se si fosse degnato di illustrare tali tematiche sulle pagine del "Carughese", il nostro Vicesindaco avrebbe ottenuto ben tre risultati: 1) rendere davvero trasparenti l'operato (ben poco, a mio modesto parere) e le idee (molte?) dell'Amministrazione attuale - e mi pare che la trasparenza e l'informazione puntuale fossero un cavallo di battaglia della propaganda elettorale 2) consentire un dibattito aperto e costruttivo con la popolazione e con la minoranza consiliare, che al momento non mi pare abbia potuto esercitare il diritto di replica rispetto alle critiche rivolte all'operato della Amministrazione precedente 3) dare dignità giornalistica e quindi motivo di sopravvivenza al periodico di informazione comunale. Forse il sig. Mauri ricerca una ulteriore popolarità anche fuori dai confini del paese? Non oso neppure pensarlo, ma non mi so spiegare comunque la sua scelta.
Buona serata.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

CARUGHESE DICEMBRE 09 Empty Re: CARUGHESE DICEMBRE 09

Messaggio  antonio farina Mer Gen 13, 2010 11:51 pm

prof. ha scritto:Leggo su "La Provincia" molti recentissimi articoli 'a cura' del nostro Vicesindaco: mi stupisce il fatto che manifesti tanta loquacità con la giornalista del quotidiano e non si 'degni' di passare le informazioni (di cui parla con apparente competenza) attraverso il "Carughese": i temi trattati su "La Provincia" sono importanti e sarebbero esattamente quello che io ho definito la sostanza di un periodico comunale. Perchè il sig. Mauri non informa tutti i Carughesi (e non solo quelli che acquistano "La Provincia" e che sono comunque una minoranza assoluta)?? Se si fosse degnato di illustrare tali tematiche sulle pagine del "Carughese", il nostro Vicesindaco avrebbe ottenuto ben tre risultati: 1) rendere davvero trasparenti l'operato (ben poco, a mio modesto parere) e le idee (molte?) dell'Amministrazione attuale - e mi pare che la trasparenza e l'informazione puntuale fossero un cavallo di battaglia della propaganda elettorale 2) consentire un dibattito aperto e costruttivo con la popolazione e con la minoranza consiliare, che al momento non mi pare abbia potuto esercitare il diritto di replica rispetto alle critiche rivolte all'operato della Amministrazione precedente 3) dare dignità giornalistica e quindi motivo di sopravvivenza al periodico di informazione comunale. Forse il sig. Mauri ricerca una ulteriore popolarità anche fuori dai confini del paese? Non oso neppure pensarlo, ma non mi so spiegare comunque la sua scelta.
Buona serata.



Ineccepibile! prof.. in tre righe ha centrato il problema. Vediamo se qualcuno recepisce. Bisogna che qualcuno spieghi a questi amministratori che la campagna elettorale è finita, che adesso bisogna amministrare, non sparare sproloqui ad effetto.

antonio farina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

CARUGHESE DICEMBRE 09 Empty Re: CARUGHESE DICEMBRE 09

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.