Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

Piano Casa e centro storico Vote_lcap18%Piano Casa e centro storico Vote_rcap 18% [ 7 ]
Piano Casa e centro storico Vote_lcap82%Piano Casa e centro storico Vote_rcap 82% [ 32 ]
Piano Casa e centro storico Vote_lcap0%Piano Casa e centro storico Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Piano Casa e centro storico

+7
antonio farina
Candida Tafuro
balla
guido
livio b.
Cris Col
Admin
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Piano Casa e centro storico

Messaggio  Admin Ven Nov 20, 2009 2:31 pm

Alla luce di quanto emerso nell'incontro pubblico di giovedì 19 novembre, dopo aver rilevato la poca voglia da parte degli Amministratori competenti di mettersi a confronto con problematiche complesse, sembra ormai appurato che il provvedimento del cosiddetto Piano Casa sia stato sostanzialmente disatteso.
Ciò significa che, così come è stato approvato dal Consiglio Comunale, questo importante strumento urbanistico, che avrebbe potuto risolvere i problemi di alcune famiglie con la necessità di ampliare la propria abitazione, non sarà utilizzabile proprio dalle persone che magari ne avevano più bisogno (tanto è vero che le uniche richieste pervenute in Comune fino a questo momento riguardano esclusivamente zone che l'Amministrazione ha deciso di "escludere" dall'applicazione del Piano Casa).
Ma dalle parole dell'urbanista invitato all'incontro e dai commenti dei consiglieri di minoranza e di qualche spettatore interessato, è sostanzialmente emerso che l'errore più clamoroso e penalizzante è relativo ad un possibile intervento di recupero del centro storico.
Dopo anni di discussione su come poter procedere ad una sua riqualificazione, questa legge avrebbe potuto essere considerata come una "manna dal cielo" da un'Amministrazione che avesse avuto la capacità di utilizzarla in modo consono ed invece si è scelto addirittura di impedirne completamente il suo utilizzo in quell'area.
Quali siano state le motivazioni di questa scelta non ci è dato saperlo, vista l'assenza all'incontro del Sindaco con delega all'Urbanistica.

Il testo integrale della legge relativa al Piano Casa è scaricabile da uno dei post sottostanti.


Ultima modifica di Admin il Sab Nov 21, 2009 12:47 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Cris Col Ven Nov 20, 2009 3:28 pm

Io non sono un "tecnico", ma provo a lanciare il primo sassolino...
Mi pare di aver capito che la possibilità di ampliamento offerta dal Piano Casa riguardi esclusivamente quelle situazioni edilizie che hanno già completamente esaurito la volumetria a propria disposizione. Vale a dire che, se in base al Piano Regolatore io posso costruire ancora 500 mc, non posso fare riferimento al Piano Casa per avere un ulteriore incremento. E lo stesso vale se voglio procedere anche solo ad una ristrutturazione.
Questo significa che forse, nella maggior parte dei casi, i privati maggiormente interessati ad utilizzare le possibilità offerte da questa nuova legge sono i proprietari di tutte quelle unità abitative strutturate in corti e cortili che costituiscono il tessuto urbanistico di quello che è il cosiddetto "centro storico" (non solo a Carugo).
Negare la possibilità di accedere a questo strumento a tutti i residenti nella zona di "Carugo vecchia" è forse in effetti un'occasione persa per stimolare i proprietari a riqualificare un'area che altrimenti difficilmente potrà essere recuperata. Oltretutto, mi pare di aver capito che all'interno dei centri storici i vincoli sulla qualità delle ristutturazioni sarebbero stati molto severi, nel senso che il tutto avrebbe comunque dovuto essere approvato dalla Regione e quindi gli interventi non sarebbero stati a totale discrezione dei proprietari.
E' vero che decidere di lasciare applicare il Piano Casa anche all'interno del centro storico sarebbe stata una scelta coraggiosa, ma forse se si fosse approfondita meglio la conoscenza di questa legge si sarebbe riusciti a non perdere l'occasione. Perchè, diciamocelo chiaramente: togliamoci dalla testa che il Comune (con qualsiasi Amministrazione) possa intervenire in modo autonomo per procedere a un'operazione del genere.

Vorrei che qualche esperto in materia mi confortasse o mi smentisse...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  livio b. Ven Nov 20, 2009 5:34 pm

Non penso di essere l'esperto che cerchi ma ti devo dire “caro” Cri Col che da ex assessore ai lavori pubblici sono profondamente addolorato del fatto che l’amministrazione si sia lasciata sfuggire una occasione del genere per la riqualificazione di alcuni comparti del nucleo storico carughese.

Negli anni in cui ho partecipato alla vita amministrativa io ed altri con me, avevamo sostanzialmente provato ad ipotizzare qualche “sorta” di provvedimento che, con tutte le precauzioni del caso, invogliasse i cittadini di una determinata area (nello specifico la Carugo vecchia) a mettere in atto interventi riqualificativi sulla propria abitazione.

Le difficoltà che allora avevamo a predisporre tali provvedimenti erano sostanzialmente di carattere economico e legislativo ma comunque stavamo provando a superarle.

Quando abbiamo saputo del provvedimento governativo ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che in fondo eravamo stati lungimiranti, il piano casa infatti recepiva nella sostanza alcune facilitazioni che noi stavamo cercando di mettere in atto, sgombrava il campo dalle problematiche legislative, prevedendo in più la possibilità di uno sconto anche sostanziale sugli oneri di urbanizzazione, praticamente perfetto, adatto cioè agli obiettivi di "comparto" che da anni cercavamo di perseguire.

Non ti nascondo che quando abbiamo scoperto che invece l’amministrazione attuale, probabilmente per paura semplicemente di poter sbagliare, ha scelto di escludere completamente tale area siamo rimasti impressionati.

Certo fosse stato il nostro centro storico un centro storico come quello di Volterra o come altri centri storici meritevoli di una assoluta conservazione, non avrei avuto dubbi nel procedere nella maniera con cui gli amministratori attuali hanno deciso di procedere, ma nel nostro caso il problema era ed è del tutto inverso: non abbiamo bisogno di mantenere lo "status quo", ma piuttosto, anche se con estrema attenzione e giudizio (cosi come il piano casa permette e obbliga), di conservare e riqualificare.

Certo l’amministrazione in futuro potrà anche procedere per vie alternative e “personali”, ma la domanda da porsi è: si può realisticamente pensare che la stessa amministrazione che non ha compreso le possibilità (oltre agli indiscutibili rischi) di uno strumento come il piano casa per poter riqualificare gli edifici fatiscenti della Carugo vecchia, possa mettere in campo propri strumenti o sollecitazioni diverse?

Ti lascio l’onore della risposta.

livio b.

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  guido Ven Nov 20, 2009 11:29 pm

sono un operatore edile che non risiede a carugo ma che con l'amministrazione di carugo ha spesso a che fare sopratutto ultimamente.
sono uno praticamente che con il cemento mangia lla faccia di chi pretende sacrifici per salvare il mondo basta che a farli non sia lui.
dopo essermi letto i vari post ed avere avuto a che fare con i nuovi amministratori mi domando come possiate pensare che persone come quelle che attualmente amministrano posaano avere pensieri progettuali a favore dei carughesi.
sapete che la prima decisione presa dal vostro sindaco è stata relativa ai terreni di sua proprietà?, sapete che la prima decisione che ha preso il vicesindaco è stata qualla di affidare dei lavori ad una sua parente?
Basta cemento? ma mi facciano il piacere

guido

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  balla Sab Nov 21, 2009 11:40 am

ma nooo
non bisogna essere rancorosi, bisogna essere costruttivi!
.... hemm o forse no, in questo caso direi che è meglio evitare di essere troppo "costruttivi" Piano Casa e centro storico Icon_study
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Testo Piano Casa

Messaggio  Admin Sab Nov 21, 2009 12:01 pm

Per tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di approfondire il contenuto della Legge Regionale 13/09, cioè il cosiddetto "Piano Casa", e volessero consultarne il testo integrale, pubblichiamo di seguito la versione in PDF (scaricabile).


Piano Casa e centro storico Icona-pdf
Legge Regionale n.13/09 ("Piano Casa")



Ultima modifica di Admin il Sab Nov 21, 2009 12:38 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Candida Tafuro Sab Nov 21, 2009 12:17 pm

balla ha scritto:ma nooo
non bisogna essere rancorosi, bisogna essere costruttivi!
.... hemm o forse no, in questo caso direi che è meglio evitare di essere troppo "costruttivi" Piano Casa e centro storico Icon_study

Grande Balla!!!!
nessun rancore !!!! L'idea era di migliorare Carugo ....ops scusate meglio evitare di riqualificare costruttivamente Carugo!!!

P.S. Balla mi piacciono le acque agitate!!! Altrimenti non c'e ' gusto!!!! Razz

Candida Tafuro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty piano casa e centro storico

Messaggio  antonio farina Sab Nov 21, 2009 7:39 pm

ovvero le occasioni perse:
- di chi non si interessa minimamente del proprio paese e si trincera dietro "è tutto uno schifo" ecc.
- di chi preferisce parlare con superficialità nei bar o nei forum senza confrontarsi pubblicamente
- di chi afferma che non c'è informazione, ma di fatto si guarda bene dall'informarsi e dall'approfondire
- del Sindaco che, invitato ufficialmente, nega l'invito e non partecipa; di fatto rinunciando, con atteggiamento irriguardoso, al ruolo previsto dalla sua carica
- degli assessori e consiglieri che hanno approvato il piano casa di Carugo, non ufficialmente invitati ad una riunione pubblica (non dovrebbe essere necessario) e che non hanno sentito l'esigenza di partecipare e di esternare le loro convinzioni su un argomento che sicuramente avevano approfondito (o forse no?).
A tutte queste persone mi sento di dire (senza acrimonia alcuna, con assoluto rispetto e con un po' di delusione) che hanno perso un'occasione. Ma il rispetto va conquistato tutti i giorni e non prescinde mai dal rispettare gli altri.
Mi auguro che per il prossimo appuntamento urbanistico importante (forse il più importante degli ultimi anni) che sarà il Piano di Governo del Territorio, tutti quanti, noi compresi, non dimenticheremo questo passo falso.

P.S. per non dilungarmi troppo, le mie considerazioni sul piano casa e centro storico le esprimerò in un altro post

antonio farina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Cris Col Sab Nov 21, 2009 7:48 pm

guido ha scritto:
...sapete che la prima decisione presa dal vostro sindaco è stata relativa ai terreni di sua proprietà? sapete che la prima decisione che ha preso il vicesindaco è stata quella di affidare dei lavori ad una sua parente?
E' curioso vedere che questo genere di notizie arrivi da qualcuno, non solo esterno a Vivere Carugo, ma addirittura non residente a Carugo. Questo dovrebbe far riflettere su quanto "trasparente" sia stata l'informazione che gli Amministratori hanno sottoposto ai propri cittadini e quale invece sia la situazione reale, nota a chi li conosce e ha (o ha avuto) a che fare con loro.
Forse allora non sono proprio tutte così campate in aria le critiche all'Amministrazione. Spero che a qualcuno cominci a venire qualche dubbio...
Ad ogni modo, confermo che è tutto vero, basta chiedere in Comune copia degli atti. Provare per credere.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  anselmo cogliati Lun Nov 23, 2009 8:15 pm

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla riunione di giovedi' sera e che si sono impegnati per la buona riuscita della serata.

anselmo cogliati

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Cris Col Mar Nov 24, 2009 12:47 pm

Torno a lanciare un altro sassolino...

Visto che, come giustamente ha osservato qualcuno, il centro storico di Carugo non è certo paragonabile a quello di Volterra o di Siena, Firenze, ecc..., è possibile dare un "valore" al patrimonio edilizio di Carugo vecchia? Non intendo un valore economico (credo difficilmente quantificabile), ma piuttosto un valore architettonico... in sostanza, cosa ci sarebbe da salvare, conservare e riqualificare? E cosa invece da sostituire?
Vorrei capire meglio, nell'ottica di un possibile (ma, mi pare di aver capito, improponibile) intervento, da dove si potrebbe partire e con quali criteri? E che tipo di vincoli potrebbero essere posti ai privati eventualmente intenzionati a procedere?

PS: Antonio, stiamo sempre aspettando il tuo post sul centro storico... Piano Casa e centro storico Icon_tongue

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty piano casa e centro storico

Messaggio  antonio farina Mar Nov 24, 2009 10:49 pm

Supponevo e, dopo l'incontro di giovedì, mi sono convinto che, essendo la legge sul piano casa una legge nata con l'intento di smuovere e dare respiro ad un'economia stagnante, difficilmente potesse essere una buona legge urbanistica. Per cui personalmente, mentre se da un punto di vista tecnico la prudenza anche eccessiva usata dalla maggioranza, accompagnata dalla mancanza di dibattito e da un' analisi più attenta a certe possibili necessità particolari di alcuni residenti mi è apparsa abbastanza giustificabile, da un punto di vista politico e programmatico, il silenzio prima durante e dopo l'approvazione, mi sembra molto più preoccupante e parrebbe denotare una mancanza di idee e un'attitudine a sopravvivere nell'immobilismo, cosa che ritengo dannosissima per il paese, come lo sarebbe per qualsiasi azienda pubblica o privata.
Se è vero che il bravo amministratore è quello che riesce a prevedere le logiche e le necessità dei futuri 15/20 anni (come mi insegnava un mio più esperto maestro), allora bisogna prendere atto che l'immobilismo è una calamità soprattutto nell'ambito pubblico dove, conoscendo i tempi burocratici, 5 anni di immobilismo pesano come 15 anni nel settore privato.
Il "centro storico" o per Carugo più propriamente "nucleo urbano di antica formazione" se non ha un senso da un punto di vista turistico (Siena, Gubbio, Volterra ecc.), più facilmente diventa ghetto, luogo di degrado ambientale e sociale con tutte le conseguenze del caso. Quindi occorre la volontà di inventare, l'umiltà di ascoltare e il desiderio di commissionare studi di soluzioni e di agevolazioni per la riqualificazione, ben oltre il Piano Casa e, tutto questo, non significa necessariamente altro cemento, come troppo facilmente gli oppositori, volutamente ciechi, vogliono far credere.
E l'area Tamburini? Voi vi aspettate che entro 15 anni sarà ancora lì a 100 metri dalla Chiesa?
Sui Piani Integrati è stata montata una polemica ad arte e preconcetta che ha permesso all'attuale maggioranza di vincere le elezioni con le facili accuse di palazzinari ecc.; ora non vorrei che tutto questo diventi una palla al piede pesantissima per il futuro di Carugo e per gli stessi eletti.
Mi si sussurra, non so se e quanto sia già stabilito, che l'area Nespoli vedrà nascere le Torri, ma non il Municipio nuovo, l'area Intarbor non avrà più il silos parcheggio per la stazione.
Qui mi fermo, ma l'elenco sarebbe molto lungo e vi invito ad una riflessione. Facciamo uno sforzo e cerchiamo di immaginare Carugo nel 2025/2030. Cosa vedete? Come la sognate?

P:s: con questo finale, come minimo, Balla mi massacra. Balla ti chiedo pietà!!

antonio farina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Critica

Messaggio  dany Mer Nov 25, 2009 1:52 am

Si può essere o no daccordo con Antonio però devo fare delle critiche ragionando da comune cittadino che da più di vent'anni vive a Carugo. Qualche anno fà c'erano meno di 5000 persone, poi si è cominciato a costruire. Ad oggi si è riempito quasi tutto il possibile. Non esiste più uno spazio lasciato libero e si è passati alla fase demoliamo e costruiamo di nuovo. Io capisco la gente che è cresciuta andando a giocare nei campi e sul ronco a fare le casette sugli alberi....tutte queste persone ad un certo punto dicono "basta costruire". Sicuramente la frase "basta cemento" è abusata però bisogna capire chi lo dice perchè forse si è un pò esagerato. E' ovvio che nello stato di esasperazione in cui era la gente un'anno fà il proporre dei palazzi alti 12 piani è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Da lì è partita la campagna per una svolta...non se ne poteva forse più. A quel punto non si è più giudicato il progetto in sè (condivisibile o no....l'alternativa era orribile) ma tutta la situazione in generale. Poi, e qui parte la critica, se il gruppo Vivere Carugo era così convinto delle sue scelte perchè non è sceso in piazza a spiegarle, per riuscire a convincere la gente sul buon operato dell'amministrazione. La questione del triangolo è stata (forse) la causa della larga vittoria del gruppo Insieme per la svolta che ne ha fatto buon uso nel corso della campagna elettorale...argomento che è stato sempre taciuto nei due incontri di Vivere Carugo. Dico tutto questo perchè è inutile dire che la polemica sui piani integrati è una palla al piede per la maggioranza e per il cittadino, perchè il cittadino con il suo voto ha scelto proprio la strada dell'immobilismo. Che sia una cosa dannosa o no è la strada scelta dalla maggioranza dei carughesi.

dany

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  livio b. Mer Nov 25, 2009 1:59 am

parole sante....

livio b.

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Cris Col Mer Nov 25, 2009 1:01 pm

Condivido in parte l'analisi del "comune cittadino" Dany sulle motivazioni del risultato elettorale, però vorrei aggiungere un paio di osservazioni.

Innanzitutto, per quanto riguarda il "si è deciso di costruire". Credo che questo sia il punto nodale di tutta la questione: non è stata certo l'Amministrazione a decidere di costruire, ma l'iniziativa dei privati. Fino a qualche decennio fa, i carughesi che possedevano terreni (anche edificabili) li lasciavano tali o al massimo si costruivano la casettina per i figli. Poi la tendenza è cambiata e gli stessi proprietari privati (per evidenti motivazioni economiche) sono passati alle villette bifamiliari, alle villette a schiera e alle palazzine... Oggi questa tendenza è continuata nella stessa direzione, visto che le nuove Leggi (e non l'Amministrazione!) hanno consentito ai privati di recuperare, con la relativa volumetria, anche le aree industriali dismesse e posizionate in zone centrali. E siccome i volumi in gioco in questi casi sono decisamente elevati, è normale che l'evoluzione del processo di cui sopra porti alla costruzione di condomini.
In uno scenario del genere, qual è il ruolo dell'Amministrazione? Come tutti sanno, non è certo semplice contestare a un cittadino un diritto acquisito e ridurre le volumetrie in gioco. E d'altra parte, io posso anche scendere in piazza ad urlare "basta cemento", ma se la Legge mi consente di costruire a casa mia 1.000 metri cubi, sono io il primo a volerli costruire tutti quanti... e così farebbe chiunque (compreso il nostro attuale Sindaco). Non può essere una discriminante il fatto che qualcun altro possa costruirne 40.000, la stessa Legge glielo consente e quindi è un suo diritto.
Perchè, intendiamoci, è facile protestare e reclamare diritti sulla proprietà degli altri, ma quando ci viene detto di arretrare la nostra recinzione di mezzo metro per fare posto a un parcheggio pubblico, apriti cielo! La mia proprietà non si tocca...
E allora i Programmi Integrati sono stati un'occasione d'oro per le Amministrazioni. Non per "costruire", perchè il Comune non è il committente di nessun edificio privato (ci mancherebbe!), ma per "regolamentare" e "controllare" lo sviluppo urbanistico di queste grandi aree ex-industriali e per ottenere evidenti vantaggi pubblici. Senza i Programmi Integrati, i privati avrebbero potuto (e l'avrebbero sicuramente fatto) costruire edifici ugualmente alti, ugualmente imponenti, con lo stesso carico di abitanti, ma senza alcun vantaggio per l'intera comunità (leggasi piazza, municipio, parcheggio multipiano, verde pubblico e altri "servizi" simili). Questo è il vero nocciolo della questione. Tra l'altro, l'unico incremento volumetrico è stato concesso all'ex area Nespoli, per tutti gli altri Programmi Integrati si sono mantenute le volumetrie assegnate dal Piano Regolatore.

L'altra osservazione riguarda l'ormai annosa questione dell'informazione: trascurando la mostra-evento del 2004 alla quale mi pare tra l'altro che fosse intervenuto un buon numero di persone, negli ultimi anni non si può dire che la popolazione non sia stata informata. A più riprese Sindaco ed Assessori hanno parlato di questo tipo di sviluppo urbanistico (ben prima di presentare pubblicamente il progetto), ma quanti si sono presi la briga di leggere ed ascoltare? Quanti hanno chiesto spiegazioni in merito? Quanti hanno mostrato il ben che minimo desiderio di approfondire o esprimere un parere in merito? Non credo fosse necessario "scendere in piazza" per giustificare e motivare una scelta già ampiamente motivata e giustificata. E non credo nemmeno che il riscontro sarebbe stato diverso.
E' stata organizzata una presentazione con la presenza del progettista e, su 6.000 potenziali interessati, se ne presentarono circa 250 (con l'attuale Vicesindaco, allora all'opposizione, che esprimeva davanti a tutti un parere pienamente favorevole al progetto...). Dopo le iniziali proteste e la raccolta di firme, l'Amministrazione ha organizzato un nuovo incontro pubblico per approfondire nuovamente la questione e si presentarono circa 50 persone (sempre con l'attuale Vicesindaco che, dopo aver capeggiato la rivolta, ammetteva "se la gente che non è d'accordo è tutta qui, allora è giusto continuare su questa strada..."). Tutti d'accordo quindi...

Faccio infine presente che sul territorio di Carugo esistono ben 1.600.000 metri quadrati di bosco, gran parte del quale inserito nell'ambito di una Riserva Naturale. Forse gestire e controllare le edificazioni nella zona urbanizzata del paese, preservando questa importante risorsa naturale da possibili speculazioni, non è una scelta del tutto sbagliata...

Lo so, ho scritto troppo... Balla, zitto! Piano Casa e centro storico Icon_smile

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Tutto vero ma...

Messaggio  dany Mer Nov 25, 2009 2:36 pm

Tutto vero quello che è stato scritto anche perchè già detto a più riprese sul Carughese.
La realtà dei fatti però è che non molti leggono l'informatore comunale e pochi escono la sera per gli incontri pubblici (non sò quanta gente c'era giovedì scorso ma non credo 200 persone). Il risultato è che la colpa è sempre del Comune. Ma come dice il proverbio, "se Maometto non và alla montragna.....". Ecco quindi cosa intendevo per "scendere in piazza" soprattutto in campagna elettorale.

dany

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  KAKKIO Mer Nov 25, 2009 3:16 pm

Anche il Circo scende nelle piazze; diverte, sorprende, emoziona ma, dopo pochi giorni se ne và, e di lui non resta che un ricordo...Aspettiamo che anche questo circo se ne vada e poi... vedremo. E' stato sufficente stuzzicarli sul sondaggio e subito i Pirla si sono precipitati a fare iscrizioni nel sito per modificare il risultato dello stesso. Non vorranno amministrare nello stesso modo............ma chi Kakkio ho votato??????????? VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface Piano Casa e centro storico Icon_redface
KAKKIO
KAKKIO

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  livio b. Mer Nov 25, 2009 8:16 pm

L’intervento di Cri Col ha fatto scattare in me (per usare una sua espressione) una leggera polemica.

Cerco di essere costruttivo e non voglio essere polemico e spero anche di non scatenare ulteriormente il “furore replicativo” di Cri Col, ma, secondo me, le osservazione e le domande fatte da Dany erano precise e puntuali e Cri Col in una replica di mille righe non ha risposto manco a una.

Chiedo scusa a Dany se mi permetto ma vorrei provare a fare un poco mio quanto da lui scritto e lo sviscero un pochino, perché anche io come lui, sarei incuriosito dalla risposta. (che non so manco se debba essere Cri Col a doverla dare).

Prima questione: le affermazioni di Dany secondo me erano inequivocabilmente di carattere “politico/comunicativo” non di carattere di carattere tecnico/urbanistico come invece la risposta di Cri Col è stata articolata

Seconda questione: considerato che noi Carughesi non siamo, ne migliori ne peggiori di altri cittadini, che purtroppo ci interessiamo della politica ne più e ne meno di quanto facciano un po’ tutti gli italiani (per essere ristretto), e visto infine che non è sicuramente per colpa nostra che ci siamo fatti l’idea (probabilmente, come sostiene già Dany nel suo post, sbagliata) che la passata amministrazione è responsabile del forte sviluppo residenziale degli ultimi anni (torri di 12 piani incluse), forse, a parere mio e di Dany, sarebbe stato il caso di impostare la campagna elettorale anche su questo argomento e non invece saltandolo a piedi pari come è stato fatto nei due incontri organizzati dal gruppo Vivere Carugo (dice Dany).

E quindi, visto che nonostante gli sforzi profusi della ex maggioranza (a dire la verità neanche tanto evidenti sostiene Dany) il messaggio corretto non è arrivato, la domanda di Dany che faccio anche mia è: non era il caso forse di fare qualcosa di più su questo tema.

Sembra invece, dal tuo post , che il gruppo Vivere Carugo abbia fatto tutto il possibile, anzi sembra persino che non sia neanche stato importante perché comunque era sufficente sentirsi nel giusto.

Ma secondo me e anche secondo Dany invece forse potevano fare qualcosa di più e magari anche qualcosa di diverso, ...magari anche andare da Maometto come sostiene Dany.

Tutto quello che hai scritto tu invece è un storia “ritrita”che tutti noi (che probabilmente oltre a frequentare il forum leggiamo il Carughese e abbiamo letto il nuovo giornalino) già sappiamo a memoria e, scusami se sono troppo diretto, potevi anche risparmiarci.

livio b.

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  dany Mer Nov 25, 2009 9:34 pm

Parole sante....

dany

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Piano casa e Centro storico

Messaggio  antonio farina Gio Nov 26, 2009 12:46 am

Cari Dany e Livio, analizzare gli errori passati per farne tesoro va bene, ma piangere sul latte versato non serve a nessuno. Oltretutto stiamo andando fuori tema. Inoltre se pensiamo di aver perso le elezioni per mancanza o insufficienza di comunicazione sulla questione area Nespoli e nuovo Municipio e piazza, ma noi ne siamo convinti, cerchiamo di riparare. Mi sembra più responsabile o no? Abbiamo cercato di spiegare i vantaggi dei piani integrati ( sviluppo verticale per avere spazi per infrastrutture, verde pubblico, parcheggi; vantaggi economici per il Comune che avrà sempre meno risorse economiche per investimenti; costruzioni senza importanti aumenti di cubatura ma di qualità con progettisti di riconosciuta fama internazionale) e non ci siamo fatti capire. E tu Livio sei stato forse il maggior responsabile nel mio e nostro convincimento, per tutte le ragioni che ho menzionato e che tu, meglio di tutti, sai descrivere, mentre dall'opposizione non ho avuto mai un argomentazione precisa, tecnica, economica, urbanistica. Non dico di andare in Paradiso a dispetto dei Santi, ma nè io nè tu nè i componenti del gruppo, mi risulta che abbiamo interessi oscuri in queste operazioni edilizie, per cui perchè non insistere, anzi perchè non ricominciare daccapo? Poi sarà quel che sarà, siamo tutti d'accordo che in democrazia vincono i numeri.

antonio farina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Cris Col Gio Nov 26, 2009 12:10 pm

Parole sante...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  livio b. Gio Nov 26, 2009 5:07 pm

antonio farina ha scritto: ...Abbiamo cercato di spiegare i vantaggi ...e non ci siamo fatti capire.

anche in questo caso ho capito pochissimo della tua replica caro antonio e me ne scuso, e mi sembra, mi correggerai se sto sbagliando, che tu non io o dany, sia quello andato fuori tema: il problema sollevato infatti non è mai stato se "ci siamo fatti capire o no", anzi, che quelli a cui si è riusciti ad arrivare (con la comunicazione) abbiano capito benissimo Cri Col ce lo ha spiegato molto dettagliatamente; la questione era invece cercare di capire come mai Il gruppo Vivere Carugo non sia riuscito ad arrivare, su questo preciso tema, ad un numero maggiore di persone durante la campagna elettorale, punto!. .... e se la questione non è interessante oppure si sia trattato di una semplice "dimenticanza" o insufficenza come la chiami tu, festa finita, pace e amen, non serve ne insistere ne ricominciare daccapo ma semplicemente provarci (e cosa c'entri tutto il resto: gli interessi, i santi, il paradiso, io, il latte versato, la democrazia ecc. ecc. mi è oscuro).
Spero di non essere andato fuori tema perchè ancora non ho capito rispetto a "quale" tema, e inoltre ti ribadisco, come ha detto anche l'amministratore, usare un Noi e un Voi in sto forum è un poco fuorviante.

livio b.

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  balla Gio Nov 26, 2009 7:23 pm

parole sante.....

(ho provveduto io) Piano Casa e centro storico Icon_study
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty RE:piano casa

Messaggio  cagata Ven Nov 27, 2009 6:10 pm

Scrive il sig. Farina, che nessuno ha avuto interessi nel grande balzo urbanistico di Carugo.
Uhm, devo chiamarla sig. Farina o Pinocchio?
Mi sbaglierò ma mi ricordo, che tanto tempo fa nel paese di Carugolandia, c'era un assessore all'urbanistica che faceva anche altra attività , e non era quella del missionario.
Quanto a Cris Col, caro sig. Livio, è amante dello scrivere non del leggere.
meditate gente meditate

cagata

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  balla Ven Nov 27, 2009 9:44 pm

bhe cri col se ti puo consolare il sig cagata è fuori categoria: ci sono quelli che sono stati raggiunti dalla comunicazione poi ci sono qulli che non sono stati raggiunti ...lui invece è immune: gli rimbalza proprio la comunicazione a lui, e mi sa che gli rimbalza da tanto tanto tempo. Piano Casa e centro storico Alien
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piano Casa e centro storico Empty Re: Piano Casa e centro storico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.