Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Vote_lcap18%IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Vote_rcap 18% [ 7 ]
IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Vote_lcap82%IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Vote_rcap 82% [ 32 ]
IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Vote_lcap0%IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010!

3 partecipanti

Andare in basso

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Empty IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010!

Messaggio  balla Sab Ott 23, 2010 10:39 am

ma qualche commento sul nuovo carughese no?
A me hanno toccato le corde del cuore alcuni articoli del sindaco e dell’assessore ai grandi eventi, per esempio l’iniziativa "ecologica" di inserire nelle mail del comune un invito a non stamparle (e farci sopra un articolo) è grandiosa, peccato che ha voluto dircelo con 2500 pagine di carta vera STAMPATA (e bella patinata) del nuovo giornalino ..ma dai è un dettaglio trascurabile.
L’assessore invece raggiunge limiti quasi poetici: “…sarebbe interessante se privilegiassimo alcuni rumori rispetto ad altri…” hu? ma di che grandi eventi rumorosi sta parlando? Boh meglio non pensarci.
E poi …“Accellerare il ritmo” con i “Moderatori di velocità”, che grandi.
Ma della nuova piazzola rifiuti nel bel mezzo di Carugo niente? Dei megatagli dell'assessore ai finanziamenti per gloriose associazioni sportive come la AC Carugo niente? E di lavori dichiarati finiti ancora prima di incominciarli niente?
Ma si, questa è informazione non quella brutta disinformazione, per di più ironica, del gruppo Vivere Carugo. …mitico Melli!
cheers
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Empty Re: IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010!

Messaggio  Cris Col Sab Ott 23, 2010 11:02 am

balla ha scritto:ma di che grandi eventi rumorosi sta parlando?
Limati i dossi, asfaltate le strade e ampliati i parcheggi... sarà mica in calendario il GP di Carugo-Arosio?? scratch

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Empty Imbarazzanti anacronismi

Messaggio  prof. Lun Ott 25, 2010 1:04 am

Come si sarà constatato da interventi precedenti, non ho mai mancato la lettura del Carughese ed ho variamente espresso le mie perplessità sui suoi contenuti.
Un'attenta lettura dell'ultimo numero ha rafforzato la mia convinzione che il periodico di informazione comunale dovrebbe essere gestito operando nelle seguenti direzioni: 1) una maggiore attenzione da parte della redazione nell'avallare la pubblicazione degli articoli 2) la soppressione di molte informazioni che finiscono per essere inutili.
Prima di entrare nei dettagli, è necessaria una premessa: il Carughese mi è stato recapitato nel tardo pomeriggio del giorno 11 ottobre.
Dunque, leggendo i vari articoli, ho riscontrato numerose incongruenze, collegabili alla riduzione dei numeri annuali di pubblicazione del periodico.
In particolare:
1) pag.6: avviso relativo alle procedure per il sostegno agli affitti: presentazione delle domande entro il 20 ottobre (non è un po' tardiva l'informazione, per chi debba eventualmente preparare documenti e altro?)
2) pag.7: Informasalute: primo incontro con l'esperto giovedì 7 ottobre (informazione tardiva)
3) pag. 13: annuncio che l'Ottobre Carughese SI SVOLGERA' (sic!!) il 10 ottobre (informazione trdiva, almeno per me e penso per altri...)
4) pag.15: selezione dei volontari per il Servizio Civile: "nel gennaio/febbraio 2010 (sic!!) il candidato prescelto entrerà in servizio..." (mah!...)
5) pag.16: è iniziato il 30 settembre il corso di alfabetizzazione informatica (meglio saperlo tardi che mai)
6) pag.22: Mostra in villa Mazenta a Giussano "L'inaugurazione SARA' DOMENICA 26 SETTEMBRE (sic!) ... e DURERA' fino al 10 ottobre" (anche qui, meglio saperlo tardi che mai; ma a che scopo?)
7) pag.22: prima lezione della scuola di Karate: domenica 10 ottobre
8) pag. 23: corso di ginnastica presciistica: inizio lunedì 4 ottobre
9) pag. 28: inizio corso per aspiranti amministratori: 16 settembre ...
10) pag. 29: pubblicazione dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 28 settembre (almeno in questo caso vengono affissi pubblici manifesti; ma allora a che serve questa informazione?)
Conclusione: e se fossero eliminate dal giornale le informazioni inutili, in quanto comunicate fuori tempo massimo o tardive per poter essere efficaci? Forse si potrebbe addirittura ridurre il numero delle pagine del giornale, con relativa diminuzione dei costi di pubblicazione. O forse si potrebbero incrementare le pagine con foto di bimbi, magari aggiungendo gli auguri per compleanni, fidanzamenti e quant'altro (sto scherzando, spero che ciò non accada). Anche perchè (e ribadisco un concetto già ampiamente espresso in altre occasioni) le vere e proprie informazioni sull'attività comunale sono ridotte al lumicino e alquanto ripetitive.
Un'ultima considerazione: il Sindaco Melli non perde occasione per riferimenti a quanto e come fatto dalla precedente Amministrazione (editoriale pag.3) per evidenziare le sue novità: non potrebbe evitare inutili accenni polemici? Il motto della sua lista elettorale parlava di SVOLTA: se svolta c'è stata, tutti se ne saranno bene accorti... non serve altro.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Empty Re: IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010!

Messaggio  Cris Col Mar Ott 26, 2010 10:13 am

Non voglio fare quello che "l'avevo detto"... ma l'avevo detto (a chi di dovere)! E l'avevo anche scritto (e probabilmente pure ri-scritto). Ma evidentemente a volte bisogna lasciare che la gente sbatta il muso da sola su certe cose. Speriamo che non sia l'inizio della fine e di arrivare a festeggiare anche i 31 anni...

Un informatore che esce un mese sì e uno no, nasce già menomato in partenza. E non può certo essere puntuale nell'informazione. Non tanto per l'incapacità di chi lo impagina, ma proprio perchè, con questa impostazione, è inevitabile raccontare notizie obsolete o non avere ancora sufficienti informazioni sugli eventi futuri.
Certo che un po' di attenzione in più non guasterebbe... non ci vuole poi molto a rileggere il tutto prima di mandare in stampa e controllare che le notizie siano ancora attuali. Soprattutto quando gli articoli sono arrivati in redazione magari un paio di mesi prima.

Azzardo un'altra previsione e almeno questa volta spero di sbagliarmi: visti i tagli al bilancio fatti ultimamente e la cronica scarsità di notizie amministrative rilevanti (piazzola ecologica? cimitero? PGT? Triangolo? Nuovo municipio? ...ci sarebbe di che farci un numero speciale!), i numeri annuali diventeranno sempre meno e l'informatore sarà sempre meno informatore, con articoli sempre più generici e contenuti sempre meno attuali. Se così fosse, sarebbe veramente avvilente.

Complimenti comunque a Prof. per il lavoro certosino... "da prof". Ne esce un quadro un po' desolante, ma questo è quanto. Speriamo che qualcuno provveda.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Empty Re: IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010!

Messaggio  prof. Gio Ott 28, 2010 11:03 pm

Grazie per i complimenti; vorrei poterli girare a chi gestisce il periodico di informazione, ma per ora il mio parere rimane purtroppo fortemente critico e trova continue conferme proprio nella lettura attenta del giornale.
Mi pare che tutta la prosopopea intorno al 30°anniversario di fondazione del Carughese sia un po' stonata, dato il progressivo scadimento in atto. Ribadisco: bello il nuovo formato a colori, ma inconsistente la sostanza. L'ultimo numero sembra simile ad un BOLLETTINO DI VARIA NATURA più che ad un INFORMATORE COMUNALE.
Quali i propositi della Amministrazione, allo scopo di dare continuità all' informazione attraverso il giornale che in precedenza, fatti salvi pochi numeri un po' 'leggeri' cioè limitati nei contenuti, illustrava, chiariva, chiedeva dibattito, intervistava, raccontava il presente e il passato del paese, offriva spazi alla minoranza (che, a dire il vero, rarissimamente ne approfittava per dire la sua, mentre sarebbe stato interessante leggere le diverse opinioni)?
Già la riduzione dei numeri annuali comporta gravi lacune, come ho dimostrato con il mio lavoro 'certosino': come si intende procedere? Attendo di sfogliare il giornale realizzato dai ragazzi della scuola: non vorrei essere pessimista, ma a priori mi sembra anche questa una scelta 'di pura immagine'. Vedremo.
Un'ultima osservazione: con grande sorpresa ho visto che il resoconto della festa patronale di San Bartolomeo è a firma dell'ASSESSORE SPORT EVENTI ecc., sig. Franco Sironi. La cosa in sè appare estremamente stonata: forse la festa è stata sponsorizzata dall'Assessorato? In che modo? Oppure tutto è utile pur di farsi pubblicità? Sarebbe stato opportuno lasciare la parola direttamente a coloro che hanno organizzato, realizzato, servito e quant'altro: tutto sarebbe stato più chiaro ed onesto.
(N.B. lo stesso assessore firma ben quattro articoli: encomiabile impegno, ma è meglio che eviti di rivendicare a sè -indirettamente- meriti non suoi).

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010! Empty Re: IL NUOVO CARUGHESE ottobre 2010!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.