Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Vote_lcap18%20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Vote_rcap 18% [ 7 ]
20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Vote_lcap82%20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Vote_rcap 82% [ 32 ]
20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Vote_lcap0%20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini

4 partecipanti

Andare in basso

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Empty 20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini

Messaggio  Admin Mer Apr 21, 2010 7:10 pm

Articolo pubblicato su La Provincia del 20 aprile 2010, a pag. 44.

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Icona-pdf
Leggi l'articolo
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Empty Fuori le palanche!

Messaggio  Cris Col Mer Apr 21, 2010 9:35 pm

Nella speranza che il nostro Vicesindaco (o chi per lui) legga queste righe, avanzo una proposta:

- risarcimento economico da parte dei genitori dei ragazzi in questione (di Carugo e non) a copertura di tutte le spese per la sistemazione e la riparazione dei danni arrecati.

- lavori socialmente utili per i ragazzi. Per esempio si potrebbe aggregarli alla Protezione Civile (eventualmente accompagnati da un genitore) durante gli interventi di pulizia ai bordi della Novedratese o nei boschi della Riserva... o qualcosa di simile. Una domenica passata a raccogliere il pattume degli altri forse servirà a far passare la voglia di fare certe idiozie.

E' ora di finirla di giustificare sempre tutto e tutti... ed è ora che certi genitori aprano gli occhi su ciò che combinano i propri figli quando sono fuori di casa (a tale proposito consiglio un istruttivo viaggio su un qualsiasi treno o pullman che porta i ragazzi a scuola... ascoltare i loro discorsi può essere molto istruttivo su quali siano i valori che vengono trasmessi).

Credo che comunque sarà molto difficile che i genitori ammettano le responsabilità dei loro "angioletti", già mi immagino giustificazioni del tipo "mio figlio non ha mai fatto cose simili...", "è stata solo una ragazzata, chi non l'ha mai fatto da giovane?", "cosa sarà mai un vetro rotto e qualche bidone rovesciato?", "sì, però non c'era solo lui..." e altre amenità simili.
E temo che negheranno anche l'evidenza dei filmati di eventuali telecamere.
Probabilmente interpreteranno l'azione dell'Amministrazione come una repressione fine a se stessa o una persecuzione del tutto gratuita, senza capire che qui si tratta del rispetto delle regole, della società e del buon senso.

Un sincero in bocca al lupo al Vicesindaco nella speranza che la sua non sia una battaglia contro i mulini a vento.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Empty vandalismi e educazione

Messaggio  antonio farina Dom Apr 25, 2010 7:17 pm

Penso che su questi fatti, senza voler esagerare il problema, non si possa che essere d'accordo e appoggiare la maggioranza.
Il rispetto della cosa pubblica e privata deve essere un principio sul quale Il Consiglio Comunale, inteso all'unanimità tra maggioranza e minoranza, deve dimostrare di voler combattere senza tentennamenti e discussioni sui rimedi.
Non si tratta di diventare un regime repressivo a prescindere, ma la certezza di una pena sopratutto educativa per i minori è una priorità che non ammette tentennamenti o differenziazioni politiche e amministrative.

antonio farina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Empty Re: 20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini

Messaggio  prof. Ven Mag 07, 2010 12:11 am

Vorrei aggiugere qualche considerazione: ovviamente condivido nel modo più assoluto quanto espresso dagli interventi precedenti. Tuttavia, leggendo le dichiarazioni del Vicesindaco sulla Provincia, mi ha colpito questa sua considerazione: "questi episodi sono la prima conseguenza dell'impoverimento del corpo di polizia locale..." Sembrerebbe quindi che l'incremento del numero dei vigili, e di conseguenza delle possibilità di controllo del territorio, rappresenti la soluzione principe del problema.
Senza nulla togliere a tale doverosa necessità, vorrei rettificare quanto affermato dal sig. Mauri: questi episodi sono la prima conseguenza di una cattiva (o del tutto assente) educazione da parte delle famiglie, che sono sempre più estranee alla vita dei loro figli. Non è mia intenzione aprire qui un dibattito sui rapporti tra genitori e figli, così come si configurano oggi. Tuttavia mi corre l'obbligo, anche in virtù della mia professione, che mi pone quotidianamente di fronte a situazione difficili, rilevare che spesso molti genitori si sentono impreparati (e talvolta impotenti) nei confronti delle problematiche educative, demandando così la formazione dei figli alle più svariate agenzie (la scuola innanzitutto, ma anche l'oratorio, le associazioni sportive e quant'altro); in questo modo, appurato che questi ambienti sono ritenuti comunemente positivi per la crescita dei ragazzi, i genitori tacitano la loro coscienza, partecipano poco alla vita stessa di tali ambiti e finiscono per "perdere di vista" la realtà dei loro stessi figli.
Per esperienza personale, ho notato, per esempio, che in questi ultimi anni è sensibilmente calato il numero di genitori che mi chiedono un colloquio sulla situazione scolastica dei figli nelle ore del cosiddetto 'ricevimento': colloquio che sarebbe invece il momento ideale per un confronto sulla realtà del ragazzo inserito in un contesto sociale, sulle strategie educative, sui valori condivisi, oltre che sul semplice profitto. Spesso l'atteggiamento delle famiglie si traduce semplicemente in forme di esasperata difesa (da chi?) o giustificazione di tutto ciò che i loro ragazzi 'combinano', convinte (in buona fede) che essi siano comunque "bravi ragazzi".
Condivido perfettamente quindi lo sconcerto di Cris Col nel rilevare la maleducazione diffusa sui mezzi di trasporto, condivido la proposta di 'punizioni educative', ma temo che la situazione vada affrontata alla radice, secondo la logica che "prevenire è meglio che curare". Non illudiamoci che qualche vigile in più sia sufficiente a fronteggiare (tanto meno a risolvere) il problema.
Il discorso ci porterebbe molto lontano, ma questo forse non è l'ambito adatto...
Buona serata.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini Empty Re: 20.04.10 - I vandalismi pubblicati su Facebook, finisce nei guai un gruppo di ragazzini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.