Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Vote_lcap18%06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Vote_rcap 18% [ 7 ]
06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Vote_lcap82%06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Vote_rcap 82% [ 32 ]
06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Vote_lcap0%06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno

4 partecipanti

Andare in basso

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Empty 06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno

Messaggio  Admin Ven Lug 09, 2010 1:03 pm

Articolo pubblicato su La Provincia del 6 luglio 2010, a pag.41.

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Icona-pdf
Leggi l'articolo
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Empty Re: 06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno

Messaggio  Cris Col Ven Lug 09, 2010 2:43 pm

Personalmente sono sempre più preoccupato dal modus operandi di questa Amministrazione. In pratica qui ci viene confermato che il progetto del nuovo mercato è stato sostanzialmente fatto dagli ambulanti. Vale a dire, il progetto va bene solo nel momento in cui loro (non l'Amministrazione o i carughesi) sono soddisfatti. Bene, può anche essere un criterio, anche se credo che il compito dell'Amministrazione dovrebbe essere casomai quello di curare gli interessi dei cittadini che utilizzano il mercato, non dei privati che vendono (e che non sono nemmeno di Carugo). Ricordo che qualche mese fa il Vicesindaco, a proposito della gestione del centro sportivo, si era scagliato abbastanza duramente contro la passata Amministrazione rea, a suo dire, di aver utilizzato soldi pubblici per favorire gli interessi di un privato. E qui come la mettiamo?
E siamo poi così sicuri che mettere il mercato a ridosso di una via trafficata come la via Garibaldi (invece che 20 metri più in là, in una zona più tranquilla e sicura) sia una scelta corretta? Io ho parecchi dubbi.

Ad ogni modo, il sig. Sindaco dovrebbe spiegarmi per quale motivo non si segue lo stesso criterio anche per gli altri interventi. Se il progetto dell'area mercato è stato concordato con 15 commercianti che usufruiranno di quello spazio, a questo punto per la nuova discarica bisognerebbe sentire il parere di tutti i 6.200 carughesi che la dovranno utilizzare (anzi, aggiungiamoci anche i 5.000 di Arosio). Perchè non facciamo fare anche un progetto di sistemazione delle scuole alle maestre e ai professori o direttamente agli alunni? Perchè il progetto del cimitero non è stato messo a punto insieme a...? beh qui in effetti sarebbe stato un po' difficile... ma il concetto mi pare chiaro.

In conclusione, mi viene anche un'altra domanda che esula un po' dall'argomento: come mai in tutti questi articoli su La Provincia ci sono sempre e solo monologhi del Sindaco e non viene mai dato modo di replicare all'opposizione? Che stia diventando una specie di Carughese "provinciale"? Mi pare che sul Giornale di Cantù (che pure è un settimanale) il dibattito ed il confronto siano molto più vivi e gestiti in modo molto più corretto. Una parte dichiara, l'altra risponde, la prima controbatte e così via... Qui sembra di assistere ad un comizio senza contraddittorio, è questa l'informazione e la trasparenza di cui tanto abbiamo sentito parlare in campagna elettorale? E l'etica giornalistica e il diritto di replica dove sono finiti? Non credo che Vivere Carugo non abbia proprio nulla da dire su tutti questi argomenti. Boh...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Empty Re: 06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno

Messaggio  prof. Mer Lug 14, 2010 10:22 pm

Niente da eccepire sulle tue osservazioni, Cris Col: logica ferrea. A me non è mai capitato di parlare con persone che frequentano il mercato e che esigono una collocazione su una via principale del paese. Quindi la scelta va a tutto vantaggio degli ambulanti (ma sarà vero?). Vorrei aggiungere una nota: a Giussano anni fa il mercato si svolgeva addirittura nelle vie del centro; poi è stato spostato in posizione più defilata (quella attuale), ma non credo proprio nè che si siano aggiunti nuovi clienti nè che siano venuti meno quelli vecchi. Frequentare il mercato è un'abitudine, non qualcosa che si improvvisa solo perchè lo si vede passando per una via. Ultima notazione:un mercato che si affacci su una via di traffico rilevante non potrebbe porre problemi di sicurezza viabilistica? Pongo l'interrogativo, dal momento che mi pare che quello della sicurezza sia una vera e propria ossessione per il Sindaco e (forse) per tutta l'attuale Amministrazione. Una ossessione che personalmente non condivido, ma tant'è .....

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Empty Re: 06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno

Messaggio  Candida Tafuro Ven Lug 16, 2010 1:43 am

La stessa domanda sulla sicurezza stradale nel caso del posizionamento del mercato in Via Garibaldi me la sono posta anch'io e non ho trovato risposte plausibili. Trovo invece che non sia corretto che un'amminstrazione si faccia "tiranneggiare" dai commercianti, sarebbe un primo passo verso altre possibili imposizioni. Le scelte si possono discutere, concordare ma non è pensabile che un Comune debba sottostare a dei ricatti. Io mi ricordo che negli anni 70/80 il mercato era in via Tazzoli, Piazza Repubblica e Via Roma e c'erano molte bancarelle. La gente andava al mercato volentieri. Poi si è spostato nell'attuale sede, le bancarelle sono di meno, ma la gente ci va lo stesso e sono convinta che la location prevista dalla precedente amministrazione, anche se non centrale come quella attuale, sia perfetta per un mercato come quello di Carugo: non distante dal centro, in una zona tranquilla e facilmente raggiungibile. Insomma Carugo non è Milano, e la distanza tra l'attuale posizione e quella in Via Cavour è solo minima (600 metri???) E invece l'attuale amministrazione (scusate non l'amministrazione ma i commercianti) decide che quella posizione non va bene, allora che si fa? Si posiziona il mercato spostato di ....quanti metri??? Pochi ma direttamente sulla via di maggior traffico e la sicurezza, tanto cara a loro dire, va a farsi friggere!!! Perchè poi? Perchè chi detta legge sono le ...bancarelle e quindi .....a chi importa tutto il resto? Se ne vanno i commercianti? Pazienza ne arriveranno altri, se il Comune è in grado di farsi una buona pubblicità il gioco è fatto!!! Perchè farsi ricattare?????? Se si inizia sottostando a delle imposizioni per le bancarelle di un mercato poi come si andrà a finire? Della serie "ai posteri l'ardua sentenza?"

Candida Tafuro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno Empty Re: 06.07.10 - Al via i lavori per il nuovo mercato. Il piazzale sarà pronto in autunno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.