Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

Mostra d'arte a Mariano Vote_lcap18%Mostra d'arte a Mariano Vote_rcap 18% [ 7 ]
Mostra d'arte a Mariano Vote_lcap82%Mostra d'arte a Mariano Vote_rcap 82% [ 32 ]
Mostra d'arte a Mariano Vote_lcap0%Mostra d'arte a Mariano Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mostra d'arte a Mariano

Andare in basso

Mostra d'arte a Mariano Empty Mostra d'arte a Mariano

Messaggio  Admin Lun Giu 18, 2012 12:30 am

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Mariano Comense presenta la mostra personale dell'artista carughese EMILIO ALBERTI dal titolo "PER MARI APERTI".

Nelle sale di Villa SORMANI a Mariano Comense, via Montebello 36 e via Palestro 2, a cura di Peppo Peduzzi.


inaugurazione SABATO 23 Giugno 2012 alle ore 20,30

La mostra presenta lavori recenti incentrati sul tema dell'acqua. Onde che si inseguono, superfici increspate, gorghi, mulinelli, scrosci di pioggia, ribollii e sommovimenti dell'elemento liquido in perenne movimento: a volte tempesta inquietante a volte sciabordìo calmo e rassicurante. Sono opere la cui natura oscilla tra il dipinto e la scultura, realizzate con una tecnica del tutto personale fatta di stucchi, rilievi in metallo e leggere velature di colore che rendono la trasparenza e la dinamicità dell’elemento. Alberti, intorno al tema dell'acqua, mette in scena dettagli, suggerisce racconti partendo da un frammento, sottolineando diverse valenze metaforiche; come a voler raffigurare la nostra ansia di conoscere, l'onda che ci sta portando alla deriva e nel contempo affermare che siamo noi stessi quell'onda: immersi nell'impermanenza delle cose con il loro inevitabile destino di mutamento, nel divenire incerto che è condizione della contemporaneità. L'acqua come primigenia forza generatrice, potente, incontenibile, libera. Simbolo dell'energia che si rinnova. Il mare di Emilio Alberti riflette bagliori metallici, ha onde fatte di piombo fuso che fluttua e ribolle. Cerchi nell'acqua provocati da gocce di lucido metallo ne assumono la sostanza come per mutazione, mentre una pioggia trasfigurata in acuminati aghi d'acciaio increspa torbide pozzanghere conficcandosi a terra. Vortici impetuosi e gorgoglianti bolle d’aria-metallo sottolineano uno stato di perenne e frenetica inquietudine.

Aspetto fondamentale della ricerca di Alberti è la luce, che si fa meteria sulla tela con la luminescenza e i riflessi di colate di metallo. Le superfici sono materiche e l'increspatura degli stucchi è velata da successivi passaggi di colori, dove l’olio assume a volte i toni lievi del pastello variando dal turchese evanescente al verde acqua allo smeraldo intenso, conferendo al ruvido stucco un aspetto cangiante e luminescente, come se fosse dovuto alla luce reale. L'immersione nello spazio della pittura risulta qui ancora più avvolgente e dinamica, estraniante e allo stesso tempo coinvolgente.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.