Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

Maggio 2010 - Alcune precisazioni Vote_lcap18%Maggio 2010 - Alcune precisazioni Vote_rcap 18% [ 7 ]
Maggio 2010 - Alcune precisazioni Vote_lcap82%Maggio 2010 - Alcune precisazioni Vote_rcap 82% [ 32 ]
Maggio 2010 - Alcune precisazioni Vote_lcap0%Maggio 2010 - Alcune precisazioni Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Maggio 2010 - Alcune precisazioni

3 partecipanti

Andare in basso

Maggio 2010 - Alcune precisazioni Empty Maggio 2010 - Alcune precisazioni

Messaggio  Admin Dom Giu 06, 2010 8:31 pm

Nell’articolo pubblicato a pag.28 del Carughese di maggio e firmato dal gruppo consiliare di Forza Carugo si fa un esplicito riferimento all’apertura di due cantieri presso il centro sportivo comunale ed il posteggio antistante le scuole. In particolare si sostiene che tali ambiti sarebbero “due dei molti che sono stati trascurati negli ultimi anni”.
A tale proposito vorremmo fare delle doverose precisazioni:

1 – Se l'accusa riportata nell'articolo riguarda gli investimenti "strutturali", vorremmo ricordare a chi ha scritto l’articolo che l’edificio scolastico è stato oggetto negli ultimi anni di un’importante opera di ampliamento che ha comportato, tra le altre cose, l’aggiunta di ben 6 aule e di una mensa, nonché l’adeguamento degli impianti e dei servizi, per una spesa totale di 1.750.000 euro. Analogamente, al centro sportivo di via delle Ginestre si è intervenuti in modo considerevole (nuova palazzina e nuovo bar, copertura dei campi da bocce, realizzazione della pista di atletica, illuminazione del campo di gioco…) per una spesa complessiva che supera 1.000.000 di euro (negli ultimi 20 anni, forse solo le fognature hanno visto investimenti complessivi più considerevoli di questi). E i risultati qualitativi di entrambi gli interventi sono sotto gli occhi di tutti.
Affermare che questi due ambiti siano stati “trascurati” dalla precedente Amministrazione appare quanto meno ridicolo e denota, una volta di più, la faziosità con cui questa Amministrazione approccia i problemi.

2 – I progetti che sono sul tavolo in questo momento per la sistemazione del parcheggio delle scuole e l’ampliamento del centro sportivo, sono finanziati attraverso due contributi (uno regionale e uno del Credito Sportivo) che sono stati richiesti ed ottenuti dalla precedente Amministrazione proprio con queste finalità. A tutti gli effetti, quindi, la realizzazione di tali interventi era già stata ampiamente programmata nel precedente mandato ed era già stato tutto predisposto per procedere alla fase operativa. Sia pure con qualche piccola modifica apportata ai progetti approvati, risulta piuttosto anacronistico sostenere che questi siano “i primi risultati di questa Ammnistrazione”, casomai è il normale completamento di quanto lasciato sul tavolo dalla precedente.

3 – Nel caso in cui le critiche di chi scrive l’articolo si riferiscano alle opere di completa messa a norma degli edifici citati, potremmo anche concordare sul fatto che in passato, in alcuni casi circoscritti, la precedenza sia stata data ad altre spese decisamente più urgenti. Tuttavia, se si intende puntare il dito contro questa “mancanza”, è evidente che si sta implicitamente accusando chi per 10 anni ha esercitato la carica di Assessore al Patrimonio e nell’arco di due mandati non si è occupato di colmare queste lacune normative. Tale persona si chiama Marco Melli e oggi fa il Sindaco, eletto nella lista di Forza Carugo. Si tratta quindi di un’autoaccusa?

A voi trarre le opportune conclusioni e lasciare gli eventuali commenti.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2010 - Alcune precisazioni Empty ULTIMO NUMERO CARUGHESE

Messaggio  prof. Lun Lug 05, 2010 8:27 pm

Riprendo i miei interventi dopo una pausa dovuta a "compiti istituzionali" (fine anno scolastico): spero, come sempre, di offrire qualche (serio) contributo di riflessione.
Sfogliando l'informatore comunale (ultimo numero) mi pare che ancora non ci siamo sui contenuti: ieri, discorrendo con una persona che io reputo attenta alle vicende del paese, mi sento chiedere: ma che stanno facendo al Cimitero? qual è il progetto? che cosa e come costruiscono? Domande legittime, penso, se non fosse che le risposte non si trovano sul Carughese (il cui scopo dovrebbe essere proprio quello di informare), ma sparse sulla stampa locale (anche in questo caso si è trattato spesso di "proclami" generici corredati da buone intenzioni).
Domanda provocatoria all'amica (quasi un'interrogazione): sai come e dove si pensa di realizzare la nuova piazzola ecologica? Risposta negativa, se non una generica informazione riguardo ad un possibile consorzio con Arosio. E la serie di interrogativi senza risposta potrebbe continuare ancora a lungo.
Conclusione: bello e colorato anche l'ultimo numero, simpatiche le immagini dei neonati, carina la foto degli sposi, interessanti gli interventi sul parco della brughiera e quant'altro, ma sinceramente preferirei un periodico che informasse, non che si compiacesse di belle forme senza sostanza.
Ultima considerazione: perchè nell'ultima pagina viene riservata una duplice colonna ai gruppi consiliari di Forza Italia (o Forza Carugo? non colgo la differenza e spero che qualcuno me la chiarisca) e della Lega Nord, mentre una sola colonna viene riservata al gruppo Vivere Carugo? Direi che l'attività dei due partiti (nelle suddette colonne si fa infatti riferimento a questioni diverse rispetto alla problematica specifica del paese) non può essere messa sullo stesso piano di quella della minoranza consiliare, che forse potrebbe avere molto più da dire sulle questioni proprie del nostro paese: in fondo le posizioni dei due partiti di cui sopra sono abbondantemente espresse dalle pagine riservate alla maggioranza. Mi pare indice di scarsa democrazia lasciare così limitato spazio alla minoranza; c'è forse paura di un confronto serio e costruttivo? Voglio sperare che così non sia.
Qui il mio intervento si conclude, ma è probabile che ritorni sull'argomento. Le vacanze serviranno pure a qualcosa! Buona serata.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2010 - Alcune precisazioni Empty Re: Maggio 2010 - Alcune precisazioni

Messaggio  Cris Col Ven Lug 09, 2010 2:02 pm

prof. ha scritto:...discorrendo con una persona che io reputo attenta alle vicende del paese, mi sento chiedere: ma che stanno facendo al Cimitero? qual è il progetto? che cosa e come costruiscono? Domande legittime, penso, se non fosse che le risposte non si trovano sul Carughese (il cui scopo dovrebbe essere proprio quello di informare)...
Credo che ormai possiamo anche perdere ogni speranza di sapere in anticipo quale sarà il NON-FARAONICO risultato di questo ampliamento. Per esperienza passata, ricordo che sul Carughese sono sempre stati pubblicati (anche in più fasi, seguendo l'andamento dei lavori) foto, disegni e tavole di progetto di qualsiasi intervento in fase di realizzazione, dall'apertura del cantiere fino all'opera finita. Qui pare che l'Amministrazione sia molto restia (per non dire reticente) nel far sapere ai carughesi quello che succede. Nemmeno a quelli più attenti. E la prova che l'amica in questione sia "attenta alle vicende del paese" sta nel fatto che almeno lei si è posta la domanda e l'ha girata a qualcuno... ma gli altri carughesi che fanno? Tutti in vacanza? Oppure chi se ne frega, va bene qualsiasi cosa?

prof. ha scritto:...sai come e dove si pensa di realizzare la nuova piazzola ecologica? Risposta negativa, se non una generica informazione riguardo ad un possibile consorzio con Arosio.
Altro argomento TOP SECRET sul Carughese, ovviamente. L'Amministrazione "dell'apparire" non può certo ridursi a parlare di discariche, soprattutto immaginando le probabili rimostranze degli elettori residenti in zona. Ma come, ci avete promesso il paese dei balocchi e adesso venite a dirci che qui ci sarà una discarica per i rifiuti di Arosio?? Peccato però che sia il segreto di Pulcinella. Molto ingenuamente, infatti, è stato l'Assessore di Arosio a fornire tutti gli indizi necessari, confermando nei giorni scorsi su La Provincia che si farà lungo la Novedratese... in una zona di facile accesso sia da Carugo che da Arosio... però in territorio di Carugo... su un terreno di proprietà comunale... credete davvero che l'ubicazione non sia ancora stata decisa?? Se avete un minimo di conoscenza del territorio comunale, sguite gli indizi e non farete fatica a capire dove verrà realizzata e per quale motivo non lo si voglia rivelare fino all'ultimo secondo.

prof. ha scritto:perchè nell'ultima pagina viene riservata una duplice colonna ai gruppi consiliari di Forza Italia (o Forza Carugo? non colgo la differenza e spero che qualcuno me la chiarisca) e della Lega Nord, mentre una sola colonna viene riservata al gruppo Vivere Carugo?
Beh, a questo punto credo che la risposta sia scontata... mi pare che negli ultimi tempi Vivere Carugo abbia azzeccato diversi "pronostici" su come sarebbero andate a finire certe sparate del Sindaco e degli Assessori. Quindi meglio tappargli la bocca il più possibile. Faccio solo notare che prima sul Carughese la minoranza aveva a disposizione 1 pagina su 20. Anzi, siccome i gruppi consiliari di minoranza erano 2, in teoria avrebbero avuto a disposizione 2 pagine su 20 (ma avete mai letto qualche articolo firmato dalla Lega Nord negli ultimi 10 anni?). Ora al gruppo di minoranza viene riservata 1/2 pagina su 32 (e per di più in un formato più piccolo). Fate voi i conti...

prof. ha scritto:Direi che l'attività dei due partiti (nelle suddette colonne si fa infatti riferimento a questioni diverse rispetto alla problematica specifica del paese) non può essere messa sullo stesso piano di quella della minoranza consiliare, che forse potrebbe avere molto più da dire sulle questioni proprie del nostro paese...
Quanto scritto da Vivere Carugo per esempio a proposito della questione con Ascopiave (di cui adesso il Sindaco si prenderà tutti i suoi fatui meriti), degli oneri di urbanizzazione e del nuovo Carughese ha un riscontro immediato ed una valenza significativa nella vita del nostro paese. Dall'altra parte abbiamo letto di campagne elettorali, elezioni regionali, lotta alla mafia e minareti svizzeri. Per quel che mi riguarda, pagine sprecate.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Maggio 2010 - Alcune precisazioni Empty Re: Maggio 2010 - Alcune precisazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.