Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

Interrogazione al Sindaco Vote_lcap18%Interrogazione al Sindaco Vote_rcap 18% [ 7 ]
Interrogazione al Sindaco Vote_lcap82%Interrogazione al Sindaco Vote_rcap 82% [ 32 ]
Interrogazione al Sindaco Vote_lcap0%Interrogazione al Sindaco Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Interrogazione al Sindaco

3 partecipanti

Andare in basso

Interrogazione al Sindaco Empty Interrogazione al Sindaco

Messaggio  Admin Lun Feb 21, 2011 9:42 pm

Il giorno 24 gennaio i nostri consiglieri comunali hanno presentato al Sindaco un'interrogazione per conoscere la sua posizione riguardo alla vicenda del "fittizio" cambio di residenza di cui si è reso protagonista il vicesindaco Mauri.

La risposta scritta ai quesiti che abbiamo posto ci è stata recapitata settimana scorsa.

Pubblichiamo il testo integrale dell'interrogazione e la risposta del Sindaco. Lasciamo a voi ogni tipo di commento sui contenuti espressi.

Interrogazione al Sindaco Icona-pdf
Leggi il testo dell'interrogazione

Interrogazione al Sindaco Icona-pdf
Leggi la risposta del Sindaco
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione al Sindaco Empty Re: Interrogazione al Sindaco

Messaggio  Candida Tafuro Mar Feb 22, 2011 9:37 pm

Mi piacerebbe sapere come sono stati accertati i requisiti di residenza. Ma se il vice sindaco stesso non risiede a Carugo per non pagare l'ici della sua casetta in Sardegna come può permettersi di fare e brigare per suo puro guadagno ( 20 euro sono una Enorme cifra) !!!! Giusto per parafrasare il grande Toto' ..."e io pago"!!!!!

Candida Tafuro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione al Sindaco Empty Re: Interrogazione al Sindaco

Messaggio  Cris Col Gio Feb 24, 2011 1:18 pm

In tutta questa vicenda c'è un aspetto che continua a non essermi chiaro.

Tralasciamo per un attimo le "furbate", i giudizi morali, le revoche delle nomine e le modalità di accertamento... A monte di tutto questo, continuo a non capire una cosa che per certi versi esula anche da questa situazione specifica: viste le innumerevoli (e giustificatissime!) norme a tutela dell'infanzia e dei minori in generale, come è possibile che sia consentito in modo così semplice trasferire la residenza di una bambina di 3 anni dal suo nucleo familare con genitori sposati e conviventi (quindi il prototipo della famiglia "ideale") ad un altro nucleo familiare "estraneo" (sia pure con un grado di parentela diretto) composto in realtà dalla sola nonna, visto che il nonno risiede in Sardegna, e senza che nessuno sia stato nominato "tutore" della bambina?
In mancanza di particolari e gravi problemi all'interno del nucleo familiare (che ovviamente non sussistono in questo caso) non mi sembra che trasferire la residenza di una bambina (e quindi si suppone anche la sua presenza fisica) dalla casa dei genitori a quella della nonna sia in generale una prassi che tutela il minore... E' possibile una cosa del genere?

Aspetto una risposta da qualche esperto in materia...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione al Sindaco Empty Re: Interrogazione al Sindaco

Messaggio  Candida Tafuro Gio Feb 24, 2011 10:09 pm

Condivido le perplessità di Cris ed essendo passata per iter burocratici relativi a minori posso assicurare che non e' così semplice e scontato ottenere certificati vari anche solo per la semplice residenza. I dubbi sulle modalità adottate sono molti e mi piacerebbe sapere qualcosa di più. I miei ricordi di incontri con assistenti sociali, visite ispettive a casa per verificare l'idoneità degli spazi dove avrebbero dovuto alloggiare i minori sono esperienze che non si dimenticano facilmente e a maggior ragione, visto questo tipo di esperienza vissuta sulla mia pelle mi sembra molto molto molto strano che nessuno si sia posto il quesito sulla regolarità di quanto fatto dal vicesindaco!!! Sarebbe utile sapere come ha fatto chissà mai che non si possa prendere esempio??? Eheheh

Candida Tafuro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione al Sindaco Empty Codice Civile

Messaggio  Cris Col Mar Mar 01, 2011 2:56 am

Ripeto che non sono un esperto in materia, ma questo mi sembra abbastanza chiaro...

Art. 45 del Codice Civile: "Il minore ha il domicilio nel luogo di residenza della famiglia o quello del tutore."

Mi sembra che non si parli di nonni, zii e cugini... a meno che questi non siano stati legittimamente nominati tutori del minore. Cosa se ne deduce? A me sembra abbastanza evidente che la Legge non consente di trasferire la residenza di un minore presso l'abitazione della nonna.

Quindi quando il Sindaco afferma che "sono state seguite dagli uffici comunali le norme procedurali per il cambio di residenza previste dalla normativa in materia", dice il vero oppure gli sfugge qualcosa? Ha capito la differenza tra un cambio di residenza di un minore e quello di un adulto?

Quando dice che "non è stato commesso alcun illecito" ha ragione oppure non conosce gli articoli del Codice Civile e non è nemmeno andato a leggerseli prima di rispondere?

Qualcuno mi illumini...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione al Sindaco Empty Re: Interrogazione al Sindaco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.