Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Vote_lcap18%03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Vote_rcap 18% [ 7 ]
03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Vote_lcap82%03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Vote_rcap 82% [ 32 ]
03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Vote_lcap0%03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta?

4 partecipanti

Andare in basso

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Empty 03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta?

Messaggio  Admin Lun Apr 05, 2010 2:56 pm

Articolo pubblicato dal Giornale di Cantù del 3 aprile 2010, a pag. 39.

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Icona-pdf
Leggi l'articolo
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Empty Re: 03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta?

Messaggio  Daniele Colombo Mer Apr 07, 2010 1:31 am

Mi spiace che il vicesindaco (ma non solo lui) non abbia compreso a fondo le ragioni delle osservazioni che abbiamo sollevato nell'ultimo consiglio comunale, circa la questione della piazzola ecologica. Di certo, posso garantire, che di tutto si tratta, tranne che di una semplice ed inutile provocazione, fine a se stessa!!!!! non è assolutamente nel mio stile!!!!
A tal proposito cerco, in sintesi e alla luce di quanto ho letto nell'articolo, di motivare ulteriormente la nostra posizione.
Esiste un documento, il piano triennale delle opere pubbliche, allegato al bilancio di previsione, che prevede nell'anno 2011 la realiazzazione di una piazzola ecologica. Costo stimato € 500.000.
Prima osservazione.
Nella Relazione Previsionale e Programmatica, altro documento fondamentale che accompagna il bilancio e il cui scopo è quello di illustrarlo ed integrarlo, non viene assolutamente fatto nessun accenno alla realizzazione di tale opera!!!! Questione questa, che in consiglio è stata sottovalutata da tutti, ma che rappresenta, da un punto di vista tecnico, una grave mancanza. La Relazione Previsionale e Programmatica è il vero documento illustrativo del bilancio.
Seconda osservazione.
Contrariamente a quanto si evince dall'articolo, nel corso dell'animata discussione in consiglio comunale, il sindaco Melli ha più volte ribadito che la realizzazione dell'opera non sarà a costo zero per il comune di Carugo (attendo con ansia la "favolosa" sbobinatura della riunione per risolvere l'arcano). Quindi altro problema. Nel bilancio pluriennale non risultano essere stanziati i fondi per necessari per la realizzazione della piazzola ed inoltre l'eventuale stanziamento di tale spesa, da realizzare tramite una variazione al pluriennale, andrebbe ad incidere negativamente sia sull'equilibro economico-finanziario del bilancio 2011, sia sul il patto di stabilità 2011, che verrebbe inevitabilmente "sforato".
Terza considerazione.
E' lo stesso vicesindaco, a conclusone dell'intevista, che afferma di non sapere ancora se tale scelta sarà quella definitva. Anche Arosio sta valutando una soluzione alternativa....
Ma allora qualcuno mi deve spiegare come posso procedere ad iscrivere un'opera nel piano triennale delle opere pubbliche, se non sono ancora sicuro di realizzarla. Mah!!!!!
Posso quindi legittimamente affermare che le nostre osservazioni erano assolutamente fondate: o stanzio a bilancio i fondi per sostenetre la realizzazione dell'opera, avendo cura di illustare in maniera dettagliata il progetto nella Relazione Previsionale e Programmatica, o altrimenti non ci sono gli estremi per iscrivere tale opera nel piano triennale delle opere pubbliche!!!!!

Daniele Colombo

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Empty Re: 03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta?

Messaggio  Cris Col Mer Apr 07, 2010 12:43 pm

Mi permetto di aggiungere una...
Quarta considerazione.
A conclusione di tutto il dibattito in Consiglio Comunale, in seguito alle (giustamente) insistenti osservazioni presentate dai nostri consiglieri (in modo particolare proprio da Daniele Colombo) sulla coerenza e sulla correttezza formale del bilancio e degli allegati presentati, la conclusione del Segretario Comunale è stata "Va beh, questo è il Suo punto di vista, il mio è diverso...". Da perfetto incompetente in materia mi chiedo: ma è possibile che quanto di più tecnico e vincolato ci sia in natura (un bilancio, a maggior ragione quello di un Comune) sia una questione di "punti di vista"?? Immagino che esistano delle norme ben precise per la redazione di un bilancio... l'opinabilità sta nella scelta degli interventi da realizzare e nei metodi di finanziamento che si vogliono attuare, non nelle regole di scrittura di un bilancio! Ma se anche volessimo farne una questione di punti di vista: per quale motivo il "punto di (s)vista" che conta dovrebbe essere quello del Segretario Comunale? E' lui che fa il bilancio? Sindaco ed Assessore... non pervenuti.
Concordo con Daniele... Mah!!

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Empty Re: 03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta?

Messaggio  prof. Mer Apr 07, 2010 11:16 pm

Ringrazio il Consigliere Colombo per avere chiarito (ad una persona assolutamente profana in fatto di bilanci) gli aspetti contraddittori rilevati dalla minoranza in sede di Consiglio Comunale: in effetti non mi pare che si possa parlare di 'punti di vista diversi'.
Rimane comunque l'impressione generale (non solo in questo caso) di una scarsa capacità dell'Amministrazione di adottare decisioni ponderate e definitive (magari anche discutibili, ma in regime di democrazia chi ha l'onore di governare ha anche l'onere di assumersi delle responsabilità).
Ritengo che dovremo attendere ancora del tempo perchè la Giunta si decida a stabilire dove, come, quando realizzare la nuova piattaforma ecologica. Occorre certamente molta ponderazione per decisioni così importanti, ma i tentennamenti sono altra cosa.
Personalmente spero:
-che la nuova piazzola non venga a deturpare il paesaggio collinare al di là della Novedratese
-che non si costringano i carughesi a raggiungere Arosio per conferire i rifiuti nella discarica (prospettiva cui mi pare si accenni nell'articolo pubblicato)
-che i rifuiti di Arosio rimangano nel paese di Arosio, in quanto una 'grande' piazzola ha un impatto paesaggistico negativo di cui farei volentieri a meno.
Spero infine di non dover venire a conoscenza delle decisioni (una volta che siano state adottate) tramite il solito quotidiano La Provincia. Ci sarà almeno un accenno al problema sul futuro numero del Carughese? Mah....

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta? Empty Re: 03.04.10 - Discarica: questa sconosciuta?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.