Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Vote_lcap18%08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Vote_rcap 18% [ 7 ]
08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Vote_lcap82%08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Vote_rcap 82% [ 32 ]
08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Vote_lcap0%08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione?

3 partecipanti

Andare in basso

08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Empty 08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione?

Messaggio  Admin Sab Ott 08, 2011 11:19 am

Articolo pubblicato sul Giornale di Cantù dell'8 ottobre 2011, a pag.39.

08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Icona-pdf
Leggi l'articolo
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Empty Non sarò breve...

Messaggio  Cris Col Sab Ott 08, 2011 10:46 pm

Visto che almeno qui lo spazio mi viene concesso, per dovere di cronaca e per far capire a tutti di cosa stiamo parlando, riporto integralmente la lettera che ho inviato alla Redazione e che la Redazione stessa (o chi per lei) ha avuto il piacere di non pubblicare.

Cris Col ha scritto:

Gentile Redazione,

sono veramente onorato di avere avuto sul numero di luglio un’intera pagina a me dedicata, uno spazio che nemmeno la minoranza tutta insieme è ancora riuscita a guadagnarsi in più di due anni di amministrazione. Vi ringrazio di tanta attenzione e mi conforta sapere che le mie parole non sono cadute nel vuoto: finchè si parla del Carughese, io sono contento. Tuttavia, mi spiace rilevare che le mie critiche (polemiche, offensive e velenose come le avete definite voi) sono state raccolte dalle persone contro cui NON erano dirette.

Premetto fin da subito che ho sempre contestato pubblicamente, senza mai nascondermi dietro sigle o articoli anonimi, l’impostazione che questa Amministrazione ha voluto dare al Carughese: troppo costoso e troppo diluito nel tempo per poter essere puntuale nell’informazione. Non credo che sia molto difficile comprendere, però, che la critica riguardo ad una scelta sia rivolta a chi questa scelta l’ha fatta e non a chi l’ha subita. Mi sono sempre espresso in modo favorevole ad una Redazione giovane e con tanta voglia di fare e tempo fa vi ho già augurato pubblicamente di svolgere un buon lavoro. Tanto per essere ancora più esplicito e per sgombrare il campo da dubbi, la mia critica chiamava in causa la componente “politica” del Carughese, vale a dire il sindaco e gli assessori che hanno deciso di raddoppiare i costi del giornale dimezzandone così le uscite annuali. Questa è la “colpa” che io imputo e continuerò ad imputare a chi ha la responsabilità di stabilire l’impostazione del giornale ed è evidente che, sotto questo punto di vista, chi dedica parte del proprio tempo ad un’attività senza scopo di lucro per scrivere ed impaginare gli articoli risulta essere una vittima di un sistema sbagliato, non un complice.

Precisato questo concetto e (spero) chiusa la polemica con chi in questa polemica non c’entra, non posso però esimermi dall’entrare nel merito di ciò che avete scritto sul numero di luglio e fare alcune precisazioni.

Avete giustificato il ritardo nella distribuzione di maggio con il tempo “perso” per salvare il Carughese dal taglio dei costi imposti dalla Finanziaria. E’ vero che quest’anno il budget è stato drasticamente ridotto ed è vero che l’informatore comunale è da sempre una delle prime voci che si pensa di tagliare quando bisogna recuperare fondi sul bilancio. Ma proprio per queste motivazioni, che non derivano tanto da un fulmine a ciel sereno quanto piuttosto da un maltempo diffuso da anni e quindi facilmente prevedibile, sarebbe stato molto più opportuno, nel momento in cui si decide di rivedere l’impostazione del giornale, pensare di ridurre i costi invece di aumentarli. Il fatto che poi, costretti o meno dalla Finanziaria, siate riusciti a ritrattare i preventivi ottenendo un sostanziale sconto di 1.100 € per ogni numero non fa che confermare in pieno la mia tesi: i costi del 2010 erano esagerati e probabilmente anche immotivati.

Per quanto riguarda la pubblicazione di notizie eccessivamente datate, dopo aver ribadito che esiste una sostanziale differenza tra il passato prossimo ed il passato remoto, mi permetto anche di farvi notare che grazie alla vecchia impostazione era possibile modificare il menabò fino a 3 giorni prima dell’effettiva stampa (ed è successo tantissime volte). La chiusura redazionale del numero di maggio riportava la data del 30 aprile ed il giornale è stato stampato e distribuito a metà giugno. Se in un mese e mezzo di ritardo imprevisto non si riesce ad intervenire per aggiornare gli articoli, scusatemi ma una falla nel sistema c’è. E nel sistema, ribadisco, non nella Redazione.

Permettetemi però una considerazione finale: mi viene da sorridere quando leggo che le mie critiche sono state “sbandierate a mezzo stampa e senza la possibilità di un civile contraddittorio”. Forse vi è sfuggito che sullo stesso numero di luglio avete usato ben 10 pagine per motivare le scelte riguardanti la nuova piazzola ecologica, senza concedere una sola riga di replica alle tante persone che non condividono quelle scelte. Volete quindi un civile contraddittorio ad personam? Con me sì e con loro no? Mi pare anche che, alla faccia del contraddittorio, il vostro direttore non perda occasione per trasmettere alla stampa locale tutto ciò che su queste pagine non vuole dire. Quindi, delle due l’una: o siete in contrasto anche con lui, oppure non avete nulla da rimproverare a me.

A proposito, un ultimo consiglio: quando leggete una frase che vi indigna (e la citate in un articolo), provate anche a leggere la frase successiva. Magari vi chiarirà meglio il concetto espresso e servirà ad indignarvi un po’ di meno.
Questo è esattamente ciò che ho scritto e recapitato alla Redazione del Carughese il 12 settembre. Lascio a voi stabilire cosa ci sia di così “offensivo” e di così incidente "sull’immagine personale” di chicchessia. Soprattutto alla luce di ciò che a luglio la Redazione mi ha dedicato, in nome del tanto invocato “civile contraddittorio”. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione di quale sia il concetto di “contraddittorio” che pervade l’Amministrazione e, a questo punto, anche la Redazione. Vorrei solo ricordare un piccolo episodio. Carughese di luglio 2008, pagina 20: una cittadina (che poi, guarda caso, sarebbe entrata a far parte della Redazione del nuovo Carughese targato Melli) invia una lettera a dir poco “colorita” per protestare contro le famigerate torri. Alla lettera è stata data un’adeguata risposta da parte dell’allora Sindaco e del sottoscritto (non la pubblico qui per evitare altre autocitazioni, andatevela a rileggere!) e se la signora avesse voluto continuare il confronto, lo spazio sul giornale sarebbe sempre stato a disposizione. La domanda è molto semplice: chi sono quelli disponibili al civile contraddittorio e quelli che invece invocandolo lo ripudiano?

Sarei anche curioso di sapere quali inesattezze avrei scritto, tali da indurre i membri della Redazione (o chi per loro) a ritenere che quello fosse “uno dei motivi principali” per cui la lettera non è stata pubblicata… forse volevano risparmiarmi una figuraccia? Dovrei quindi ringraziarli per essersi presi la briga di tutelare la mia immagine? Mi dicessero almeno dove ho sbagliato, così poi potrò promettere “non lo faccio più”

Avrei una marea di altre cose da aggiungere soprattutto riguardo ai comportamenti e ai commenti di alcune persone che, purtroppo per loro, hanno solo il coraggio di lanciare il sasso e togliere la mano. Ma non credo che ne valga la pena: di solito chi non ha il coraggio di metterci il nome e la faccia è perché sa benissimo di essere perdente in partenza.

E soprattutto credo che abbiamo annoiato abbastanza i carughesi con questa storia… per me la faccenda finisce qui.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Empty si commenta da solo...

Messaggio  elenuzza Dom Ott 09, 2011 1:14 am

Per prima cosa mi piacerebbe leggere i numerosissimi articoli che giungono alla redazione e non vengono pubblicati... non so perchè, ma fatico a crederci! Tuttavia, se anche fosse... non mi sembra questo un articolo da scartare! Mi incuriosice però la fantastica trovata del nostro sindaco... un articolo lo offende e mina la sua immagine... non lo pubblica!! A parte il fatto che leggendo l'articolo non mi pare proprio che ci siano offese nei suoi confronti... ma... come fa un sindaco a fare una dichiarazione del genere?? Dobbiamo lodarlo per l'onestà, visto che gli piace tanto essere celebrato?? O possiamo limitarci a pensare che è decisamente antidemocratico (lui, che in campagna elettorale parlava tanto di trasparenza e di informazione...)?? Il Carughese è un informatore comunale, pagato dai cittadini... e i cittadini possono anche criticare l'amministrazione, fino a prova contraria! E' sempre stato così e dovrebbe essere ancora così... Dovrebbe essere... ma non è! Il mese prossimo provo a madare un articolo di 3 pagine in cui parlo di quanto sia utile e bello il nuovo cartello informativo luminoso e facendo i complimenti al sindaco per questo investimento tecnologico e intelligente (ovviamente sono ironica)... scommettiamo che non lo scarta e non lo abbrevia??? Exclamation Question Io direi che con tutte le palle che si poteva inventare per giustificare la non pubblicazione (ma sì dai... diciamo pure la censura!) dell'articolo, è andato a scovare proprio le più ridicole del repertorio!!
Ma poi... visto che la questione riguardava il cittadino e la redazione... perchè ha risposto il sindaco e non la redazione?
Mah... sono sempre più allibita!

elenuzza

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione? Empty Re: 08.10.11 - Censurato dall'Amministrazione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.