Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Vote_lcap18%Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Vote_rcap 18% [ 7 ]
Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Vote_lcap82%Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Vote_rcap 82% [ 32 ]
Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Vote_lcap0%Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo?

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Empty Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo?

Messaggio  MrAle! Gio Gen 28, 2010 2:33 am

Questa sera ho notato con meraviglia dei nuovi elementi di arredo urbano nella nostra ridente cittadina: provenendo da Giussano in direzione stazione, ho visto in lontananza sulla vita Toti, vicino alla chiesetta di San Zeno, una strana luce lampeggiante... Rolling Eyes
Pensando che fossero degli ufo mi sono avvicinato per controllare meglio, ed ecco la sorpresa: delle paline a led! Shocked Shocked Shocked
Incuriosito, ho voluto proseguire e ne ho trovate delle altre vicino al Despar, e poi ancora in via Garibaldi vicino al Calipso: mi sembrava di essere pollicino a rincorrere le molliche di pane!
In estasi avrei voluto proseguire verso la fontana del Guerc per vedere se anche lì, sotto alle telecamere, ci fossero altre paline lampeggianti... però ho desistito ahimè!!

Non so voi, ma io ci ho messo un po' a capire l'utilità di queste magiche paline-ufo.
Innanzitutto sono molto alte rispetto alla sede stradale, circa 2.5/3 metri, così che uno è portato a osservare verso l'alto (con effetto tipo i lampeggianti sulle impalcature) quando invece i pedoni dovrebbero essere più in basso; poi non ci sono cartelli in prossimità e per ultimo questa luce mi ha dato la sensazione di fastidio/abbagliamento!
Insomma, avendo qualche infarinatura in materia potrei controllare se effettivamente sono a norma oppure no study, però ad un primo impatto mi sembra che aumentino la distrazione dei conducenti senza portare effetti significativi sulla sicurezza, anzi...
confused

MrAle!

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Empty Re: Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo?

Messaggio  Cris Col Gio Gen 28, 2010 9:45 pm

Io li ho visti stamattina... "Visti" è una parola grossa, perchè di giorno proprio non si notano.
Non voglio entrare nel merito delle caratteristiche tecniche che mi auguro siano del tutto conformi alla normativa, ma piuttosto mi chiedo:

1 - Questo tipo di installazione quale tipo di problema di sicurezza dovrebbe risolvere? Quello degli attraversamenti pedonali? Quanti investimenti di pedoni si sono verificati negli ultimi 10, 20, 30 anni...?

2 - Se il problema è comunque quello tutelare l'attraversamento dei pedoni, mi pongo altre 2 "sottodomande": i lampeggianti verranno installati in corrispondenza di TUTTI gli attraversamenti pedonali o ci saranno alcuni pedoni "privilegiati" rispetto ad altri? Non conosco la normativa in merito ma, se lo scopo è quello di far rallentare i veicoli prima degli attraversamenti pedonali, non è il caso di metterli almeno 10 metri prima delle strisce e non immediatamente a ridosso?

3 - Quanto ci costa tutto questo? Sono soldi spesi per qualcosa di cui si sentiva davvero la mancanza?

A voi le risposte...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Empty Re: Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo?

Messaggio  Candida Tafuro Sab Gen 30, 2010 4:28 pm

Onestamente quando ho visto quei pali luminosi, ho pensato: "Ecco adesso siamo un paese video-sorvegliato!!! Siamo in balia delle telecamere,o Grande Fratello!" Ma poi mi è stato riferito che non sono riferiti alle telcamere ma agli attraversamenti pedona!!!!! Domanda: ma sono ncessari? Quanto costano? e si mettono davanti a tutti, proprio tutti i pasaggi pedonali??? Spero qualcuno soddisfi le mie curiosità!!!

Candida Tafuro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Empty nuovi semafori.....

Messaggio  pier63 Lun Feb 01, 2010 12:13 am

Io devo ,per una volta, esprimere un consenso favorevole alla scelta di questi "semafori avvisatori", mi piacciono, fanno arredo..... il problema è che li guardo troppo quando guido(soprattutto per capire cosa sono) e rischio di investire il povero pedone che rassicurato dai "semafori" attraversa tranquillo Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Lol

pier63

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo? Empty Re: Nuovi semafori lampeggianti o degli ufo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.