Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Vote_lcap18%30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Vote_rcap 18% [ 7 ]
30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Vote_lcap82%30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Vote_rcap 82% [ 32 ]
30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Vote_lcap0%30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi

2 partecipanti

Andare in basso

30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Empty 30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi

Messaggio  Admin Sab Dic 04, 2010 4:55 pm

Articolo pubblicato su La Provincia del 30 novembre 2010, a pag.45.

30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Icona-pdf
Leggi l'articolo
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Empty Albero di Natale??

Messaggio  Cris Col Mar Dic 21, 2010 4:26 pm

No, ma dico... vogliamo parlarne? Quello sarebbe un albero di Natale? Quando me l'hanno detto (perchè fino a quel momento ero convinto si trattasse di un'iniziativa dei giostrai per attirare l'attenzione...) mi è venuto veramente da ridere... ma di chi è stata la brillante idea? Capisco che possa avere un significato illuminare un singolo albero isolato in mezzo ad un prato (ma l'illuminazione scenica è un'arte, non si improvvisa), ma un albero in mezzo a tanti altri alberi che senso ha? Sono più ombre che luci e nemmeno si capisce qual è...

Ho fatto un piccolo test: a tutte le persone (non di Carugo) con cui ho avuto modo di passare lì di fronte ho chiesto "Ti piace il nostro albero di Natale?". La risposta è sempre stata la stessa... "Dov'è?".


Ultima modifica di Cris Col il Mar Dic 21, 2010 9:41 pm - modificato 1 volta.

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Empty Albero di Natale?? - 2

Messaggio  Cris Col Mar Dic 21, 2010 9:39 pm

Mi permetto di aggiungere un'altra considerazione...

L'illuminazione dell'albero di Natale viene fatta attraverso 8 proiettori (non sembra, eppure sono ben 8!!) appesi in vari punti attorno all'albero in questione. Supponiamo che su ognuno di tali proiettori sia montata una lampada da 2000 W (è un'ipotesi, ma non credo di andare molto lontano dalla realtà...) ed ipotizziamo che tali lampade siano accese per 15 ore al giorno (dalle 17 alle 8 del mattino successivo). Facciamo un rapido conticino:

8 lampade x 2 kW x 15 ore x 30 giorni = 7.200 kWh/mese

Vale a dire che in un mese (per esempio, dal 6 dicembre al 6 gennaio) l'impianto di illuminazione dell'albero consuma 7.200 kilowattora. Per un consumo del genere, il costo del singolo kilowattora è pari a circa 0,17 €. Quindi, in definitiva:

7.200 kWh x 0,17 €/kWh = 1.224 €

E chi paga questi soldi? Di certo non la Pro Loco e nemmeno i commercianti... li paghiamo tutti noi, visto che l'impianto è collegato al contatore comunale che viene solitamente usato per il mercato.

Non avrei niente da ridire se l'albero di Natale fosse un albero di Natale, ma così... bah!!

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi Empty Re: 30.11.10 - Verso il Natale: meno, soldi, ma più eventi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.