Vivere Carugo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Sondaggio

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una nuova piazzola ecologica che raccolga anche i rifiuti di Arosio, sotto la collina di Gattedo. Siete favorevoli o contrari?

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Vote_lcap18%09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Vote_rcap 18% [ 7 ]
09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Vote_lcap82%09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Vote_rcap 82% [ 32 ]
09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Vote_lcap0%09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Vote_rcap 0% [ 0 ]

Voti totali : 39

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

+2
prof.
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Admin Dom Gen 10, 2010 1:17 am

Articolo pubblicato su "La Provincia" del 9 gennaio 2010, a pag. 54

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Icona-pdf
Leggi l'articolo
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 1570
Data d'iscrizione : 24.10.09

https://viverecarugo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty VIDEOCAMERE? TELESORVEGLIANZA?

Messaggio  prof. Ven Gen 15, 2010 1:08 am

Personalmente non ho alcun pregiudizio nei confronti della videosorveglianza: non grido certo alla violazione della privacy, considerando la realtà di oggi, che vede ogni nostro movimento quotidiano rintracciabile in mille modi. Mi pongo tuttavia alcune domande:
1) Siamo davvero sicuri che la maleducazione di chi abbandona i rifiuti (spettacolo certamente indecoroso) sarà eliminata da una telecamera? e se i rifiuti fossero abbandonati un po' più in là, in una zona vicina, ma fuori dalla portata della telecamera stessa? Sono pessimista: non credo affatto alla bontà del rimedio.
2) Quale lo scopo delle telecamere sulle strade di accesso al paese? Non sarò perspicace, ma me ne sfugge il senso.
3) I vigili urbani, di cui si lamenta in continuazione il sottodimensionamento, dovrebbero pure dedicare del tempo al controllo delle telecamere?? Sicuramente meglio averli operativi sulle strade!
Comunque l'interrogativo fondamentale rimane questo: MA NOI VIVIAMO DAVVERO IN UN PAESE IN CUI LA SICUREZZA E' IL PRIMO DEI PROBLEMI? SIAMO DAVVERO COSI' MINACCIATI??

Ancora due osservazioni (e chiedo venia del mio lungo sproloquio):
1) Si potrebbero avere informazioni più precise sulle motivazioni del progetto-sicurezza? delucidazioni sostenute da dati oggettivi (sulla sicurazza o meno del paese), tali da giustificare, almeno agli occhi di un comune cittadino, la spesa di cui parla l'Assessore?
2) Come abitante di Carugo mi rifiuto di pensare che Carugo sia la 'Cenerentola' (definizione dell'Assessore) tra i paesi limitrofi, solo perchè non dispone di un sistema di videosorveglianza, a meno che ancora una volta si miri solo all' 'immagine'....
I problemi di Carugo forse sono ben diversi rispetto a quelli (ammesso che ci siano realmente) che le telecamere pretendono di risolvere. Buona serata.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Cris Col Ven Gen 15, 2010 7:57 pm

Riporto solo una notizia che, per quanto riferita ad una grande metropoli, è abbastanza significativa sull'utilità di certi sistemi.

"Cinquecento milioni di sterline spese per organizzare un esercito di mille telecamere spesi quasi inutilmente. Lo dice un rapporto interno della polizia di Londra, la città al mondo che più ha investito in telecamere per il controllo della città e che viene presa a modello da tutti i Comuni che scelgono questa strada. Secondo l'indagine, solo un crimine è stato risolto da ciascuna della mille telecamere a circuito chiuso delle forze di polizia della città. E in un mese la telecamere hanno aiutato a catturare solo 8 su oltre 200 sospetti di furto."

Quindi, trasformando in percentuali, stiamo parlando del 4% di successo... fate voi se la spesa vale il risultato.

Aggiungo anche che qui si sta (volutamente credo) confondendo il significato di "sicurezza" con quello di "decoro". Onestamente, per quanto la cosa possa essere certamente inopportuna e indecorosa, io non mi sento affatto minacciato da un sacco di rifiuti abbandonato.
Se parliamo di "sicurezza", intendiamo furti, rapine, violenze, omicidi... e cosa possono fare le telecamere in questi casi?

"L'unica vera novità è che mentre vi aggrediranno, vi malmeneranno, vi stupreranno o vi uccideranno, forse qualcuno vi guarderà" (dal Daily Telegraph del 17.01.2008).

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  balla Ven Gen 15, 2010 9:22 pm

...adesso scometto la metteranno all'ingresso della discarica, e immagino gia quei deficenti che mollano la spazzatura in quel posto, mettere la spazzatura dietro il palo della telecamera.
Allora metteranno un'altra telecamera a sorvegliare dietro il palo della prima telecamera, ma i deficenti sono fuuuurbi! vai di spazzatura dietro al palo della seconda telecamera. Finche però si romperanno i maroni di cercare il palo giusto e la porteranno direttamente alla Fontana del Guerc.
E allora quale sarà la decisione dei nostri amministratori? 1000 punti a chi indovina!! ....troppo ridicolo se non fosse tragico.09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Fresse
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Cris Col Ven Gen 15, 2010 9:59 pm

balla ha scritto:...E allora quale sarà la decisione dei nostri amministratori? 1000 punti a chi indovina!!
Facile... La discarica alla Fontana e un'area feste nell'attuale discarica!!
Ho vinto qualche cosa...?? 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Icon_biggrin

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  prof. Sab Gen 16, 2010 12:31 am

Meno male che qualcuno riesce a scherzarci sopra! Complimenti! I commenti sono davvero simpatici!
Comunque la mia preoccupazione rimane:i nuovi amministratori sanno di che cosa parlano? E' legittimo buttare soldi nostri per opere di cui non viene dimostrata la necessità?
Tra l'altro, sulla "Provincia" mi sembra di aver letto tempo fa che a Cabiate le tanto osannate telecamere di sorveglianza non sono in funzione ormai da mesi (per motivi tecnici) e pare che nessun cittadino se ne sia lamentato o accorto: segno evidente che la loro funzione non è così indispensabile come ci si vuole far credere. O forse a Cabiate la criminalità è gia stata sconfitta proprio dalle telecamere? Mah!... Mi si lasci un legittimo dubbio.
Aggiungo un'altra delle tante domande che ultimamente non posso evitare:
è legittimo buttare soldi nostri per far stampare i biglietti da visita personalizzati degli Assessori? A quale necessità rispondono? A che servono? Ancora una volta è questione di immagine?
Questo interrogativo non riguarda l'argomento in oggetto, ma ciò che ho letto oggi sul volantino di Vivere Carugo mi scandalizza assolutamente, in quanto rivela una gestione molto discutibile della cosa pubblica: se uno vuole farsi bello per il ruolo che svolge, si stampi i suoi santini di tasca sua, e pensi soprattutto che la politica è la più nobile delle arti, ma che fare politica significa servire, non vantarsi, magari millantando una presunta competenza.
Scusate la seriosità delle mie riflessioni, ma pare che le cose oggi vadano in senso contrario. Buona serata.

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  balla Sab Gen 16, 2010 5:20 pm

Cris Col ha scritto:
Facile... La discarica alla Fontana e un'area feste nell'attuale discarica!!
Ho vinto qualche cosa...?? 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Icon_biggrin

Niente sbagliato!!!
La risposta era:una telecamera alla Fontana nel punto esatto dove i deficenti hanno lasciato la spazzatura. Va bhe te la faccio piú facile: cosa faranno allora i deficenti della spazzatura? Suspect
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Cris Col Sab Gen 16, 2010 5:29 pm

Mmmmm... un'idea ce l'avrei...
Ma ci costano di più le telecamere o i pali? 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Icon_scratch

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  balla Sab Gen 16, 2010 5:35 pm

mi sà che hai indovinato...... 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Lol ...te lo do io il "palo"
balla
balla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty sicurezza

Messaggio  antonio farina Dom Gen 17, 2010 5:32 pm

prof. ha scritto:MA NOI VIVIAMO DAVVERO IN UN PAESE IN CUI LA SICUREZZA E' IL PRIMO DEI PROBLEMI? SIAMO DAVVERO COSI' MINACCIATI??

Ancora due osservazioni (e chiedo venia del mio lungo sproloquio):
1) Si potrebbero avere informazioni più precise sulle motivazioni del progetto-sicurezza? delucidazioni sostenute da dati oggettivi (sulla sicurezza o meno del paese), tali da giustificare, almeno agli occhi di un comune cittadino, la spesa di cui parla l'Assessore?
2) Come abitante di Carugo mi rifiuto di pensare che Carugo sia la 'Cenerentola' (definizione dell'Assessore) tra i paesi limitrofi, solo perchè non dispone di un sistema di videosorveglianza, a meno che ancora una volta si miri solo all' 'immagine'....
I problemi di Carugo forse sono ben diversi rispetto a quelli (ammesso che ci siano realmente) che le telecamere pretendono di risolvere. Buona serata
.

chiedo che questo argomento sia oggetto di una urgente interpellanza in Consiglio Comunale da parte del gruppo di minoranza e, inoltre, chiedo espressamente che tutti, e dico tutti, i consiglieri di maggioranza si esprimano personalmente e pubblicamente rispondendo alle domande di prof.

antonio farina

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Cris Col Dom Gen 17, 2010 11:58 pm

antonio farina ha scritto:...chiedo espressamente che tutti, e dico tutti, i consiglieri di maggioranza si esprimano personalmente e pubblicamente rispondendo alle domande di prof.
Giusto. In fondo qui sono sempre i soliti 2 o 3 che aprono la bocca... siamo così sicuri che tutti gli altri condividano in pieno (tanto per fare un esempio) le recenti esternazioni del Vicesindaco?

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty dati sulla "criminalità" a Carugo?

Messaggio  Vittorio B. Lun Gen 18, 2010 2:44 pm

buongiorno a tutti

penso non dovrebbe essere difficile, almeno per i consiglieri, recuperare le statistiche comunali sugli interventi svolti dai vigili concernenti reati tipo (es.: furti, scippi, scarico abusivo di rifiuti, rapine, truffe, lesioni personali) negli ultimi anni e idem chiedere ufficialmente ai carabinieri di mariano circa le denunce dei carughesi e le operazioni svolte sul territorio di carugo riferibili all'ambito "sicurezza"
diciamo dal 2000 al 2008
si fanno due/tre grafici
si riassume il tutto con un articolo sul forum e sul carughese (se ci sarà spazio)
e poi si discute di sicurezza depurando i fatti dalle fobie inculcate dai media (telegiornali in primis)

(sperando che vigili e cc siano tenuti a redigere dei bilanci annuali della loro attività)

ingenuo?

Vittorio B.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Cris Col Ven Gen 22, 2010 8:53 pm

Vittorio B. ha scritto:penso non dovrebbe essere difficile, almeno per i consiglieri, recuperare le statistiche comunali sugli interventi svolti dai vigili concernenti reati tipo... e poi si discute di sicurezza depurando i fatti dalle fobie inculcate dai media (telegiornali in primis)
Sono perfettamente d'accordo, a sensazione personale non esiste alcun "problema sicurezza" a Carugo, ma se vogliamo affrontare il discorso su base scientifica bisogna avere dati certi tra le mani.
D'altra parte per mesi abbiamo assistito ad una campagna elettorale che metteva tra i 4 punti fondamentali del programma quello della sicurezza, senza che mai nessuno presentasse uno straccio di inquadramento del problema.
E' un po' come strillare che ci sono buchi nel bilancio, senza mai aver letto un bilancio comunale...

Cris Col

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  prof. Lun Gen 25, 2010 11:48 pm

Una domanda: avendo saputo che ieri sono stati commessi furti in serie sulle auto parcheggiate nei pressi dell'Oratorio, le telecamere sono previste anche su quella via?
Inoltre, avendo personalmente avuto negli anni scorsi più di una visita indesiderata di ladri, godrò di maggiore tutela? anche fuori dalla mia casa saranno collocati impianti di sorveglianza?

prof.

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.12.09

Torna in alto Andare in basso

09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese Empty Re: 09.01.10 - Tutto pronto per le nuove telecamere, videosorveglianza al via a fine mese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.